La mostra “Omaggio a Raffaello Giunta”

E’ aperta presso il Museo del Carnevale (Cittadella del Carnevale) la mostra dei bozzetti “OMAGGIO A RAFFAELLO GIUNTA”. Con questa mostra prosegue il programma di iniziative per la valorizzazione del patrimonio documentale conservato dal Centro Studi del Carnevale, che prevede un ciclo di rassegne dedicate agli artisti che con le loro spettacolari costruzioni di cartapesta hanno scritto la storia della manifestazione viareggina.

Dopo Silvano Avanzini, Arnaldo Galli e Carlo Vannucci “Bocco”, è la volta di Raffaello Giunta, classe 1930, il cui impegno nel carnevale è stato caratterizzato principalmente dalla realizzazione di soggetti di fantasia e d’evasione, nei quali ha trasposto le sue qualità plastiche e pittoriche, acquisite dopo essersi avvicinato al magico mondo del carnevale e della cartapesta, da giovanissimo, alla corte di Alfredo Pardini, affiancando lo storico “mago” del carnevale negli ultimi anni della sua carriera.

La mostra resterà aperta, ad ingresso gratuito, fino al 19 giugno, con l’orario di apertura del Museo (giovedì-venerdì e sabato, dalle 16:00 alle 19:00).

Previous Article
Next Article