La presentazione dei Bozzetti 2022

Saranno presentati domenica 31 ottobre alla Cittadella del Carnevale i bozzetti delle opere allegoriche che sfileranno al Carnevale di Viareggio 2022 in programma sabato 12, domenica 20, Giovedì Grasso 24, domenica 27 febbraio, Martedì Grasso 1 e sabato 5 marzo.

Alle ore 16 all’interno della Cittadella (zona Museo) verrà presentato il manifesto del 149esimo anno del Carnevale di Viareggio. A seguire sul palcoscenico (al centro della piazza della Cittadella) saranno protagonisti i ragazzi che hanno vinto il contest “Festeggiamo Burlamacco”, organizzato dalla Fondazione Carnevale e dall’Ufficio scolastico di Lucca e Massa Carrara con l’Assessorato alla Pubblica Istruzione del Comune di Viareggio. Un progetto didattico che ha coinvolto i maestri in una serie di incontri online con i ragazzi, per approfondire la storia del Carnevale e le scelte artistiche che stanno alla base della realizzazione delle opere allegoriche. Informazioni che poi gli studenti hanno rielaborato nei lavori che hanno partecipato al contest.

Poi il via ad uno dei momenti più attesi: la presentazione dei bozzetti, durante la quale verranno consegnati i Premi Speciali alle costruzioni che hanno partecipato al Carnevale Universale 2021.  La presentazione inizierà dalle maschere isolate, per proseguire poi con le mascherate in gruppo, i carri di seconda categoria e si concluderà con le costruzioni di prima categoria. Ogni artista svelerà la propria opera con un video, con una coreografia, con gruppi musicali o interpretando la relazione descrittiva. Presenta Daniele Maffei, speaker del Carnevale di Viareggio. Ingresso libero fino ad esaurimento della capienza. Per l’accesso è necessario esibire la Certificazione verde.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
8
hours
1
3
minutes
3
7
seconds
3
2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio