Comincia oggi su questo sito, e proseguirà fino all’inizio al giorno dell’apertura, il racconto della storia del Carnevale di Viareggio attraverso i video di Ale Dpl. Si tratta di un documentario unico, realizzato da un carnevalaro amante della manifestazione che in 3 mesi ha ordinato e messo insieme tutta la sua collezione di foto e(soprattutto) di filmati appartenenti a Archivio Luce, Rai, Reteversilia e riprese amatoriali.
Il risultato è la ricostruzione di tutta la storia dei corsi mascherati,coi carri che si evolvono anno per anno tramite lo scorrere di foto e filmati che partono dagli anni 20 sino ad oggi: si potranno così rivivere le grandi lotte tra Darliano e Pardini e la successiva ascesa di tanti altri big del Carnevale come Baroni, Galli, Avanzini, Vannucci, Francesconi, Barsella e tanti altri personaggi che hanno fatto grande la nostra manifestazione, il tutto accompagnato da una gran colonna sonora che(al di fuori della sigla iniziale)non può essere che composta dalle nostre più belle canzoni carnevalesche
Si tratta di un lavoro bibliografico e cinefilo enorme suddiviso in ben 26 parti, cui si aggiungono la sigla finale e quella iniziale da cui, ovviamente iniziamo.
Verrà pubblicata una puntata al giorno e saranno d’introduzione e riscaldamento per il Carnevale alle porte, quindi tornate a trovarci per scoprire, utilizzando le parole dell’autore “come è nato questo Carnevale e come sono apparse queste gigantesche opere di cartapesta che lo hanno reso così celebre negli anni”. Buona Visione.