Le tue idee per il palio delle maschere

image Vi segnaliamo, sul forum del sito, un’interessante discussione su una nuova iniziativa proposta da alcuni carnevalari e positivamente accolta dai rappresentanti dell’assorioni…

 

Si tratta del "Palio delle maschere", un’idea nata per riportare nei rioni una competizione che possa valorizzare i gruppi mascherati che da sempre rappresentano l’elemento folcloristico e popolare delle feste rionali. Gruppi composti a volte da decine di persone davano vita, con fantasia e spontaneità, a vere e proprie sfilate con maschere a tema, dimostrando una predisposizione a mettersi in gioco e a coinvolgere, qualità che da sempre caratterizzano la nostra manifestazione.

La competizione prevede il concorso di gruppi mascherati formati dalle 5 alle 30 persone che sfileranno il sabato lungo il circuito dei rioni. Ogni rione sarà una "tappa" che prevederà premi da parte dei rioni alle prime 3 mascherate vincitrici e l’assegnazione di un punteggio di tappa per una classifica generale. All’ultimo rione (croce verde) la squadra che nelle varie tappe avrà raccolto più punti si aggiudicherà il "palio", ovvero un drappo disegnato da un artista locale.

Vi invitiamo dunque a prendere visione e proporre le vostre osservazioni alla bozza di regolamento presentata all’assorioni e che verrà formalizzata entro il 10 novembre alla luce delle osservazioni fatte sul forum o alle riunioni (la prossima lunedì 5 novembre).

Previous Article
Next Article