L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio

Tutto il Carnevale in tasca. A portata di mano. Grazie alle nuove tecnologie da quest’anno sarà possibile sfogliare 141 anni di Carnevale, 400 sfilate e quasi tremila costruzioni, sul tablet, oppure leggere la storia della manifestazione al pc. Ecco “L’Enciclopedia del Carnevale di Viareggio”, il primo e-book che racconta anno dopo anno le imprese dei maestri costruttori e l’evoluzione dell’arte tutta viareggina di realizzare gigantesche macchine teatrali del divertimento.

image

Foto d’epoca, rarissime, in modernissimi strumenti tecnologici. Il contrasto affascinante dell’opera è qui. Grazie a questo e-book sarà possibile ammirare foto dimenticate nel tempo, toccando con il polpastrello lo schermo del proprio tablet. Magia della tecnologia. A realizzare la poderosa e più completa raccolta di immagini mai messa insieme sono due appassionati cultori del Carnevale e meticolosi collezionisti: Alfredo Grossi e Renzo Pieraccini (in rigoroso ordine alfabetico).

Praticamente c’è tutto: i carri grandi, le carri piccoli, i complessi, le mascherate e le maschere isolate. La raccolta del materiale è stata resa possibile con un’attenta analisi di quanto conservato nell’Archivio fotografico della Fondazione Carnevale, alla Biblioteca Nazionale Firenze, alla Biblioteca Statale Lucca, al Centro studi della Fondazione Carnevale, al Centro Documentario Storico Comune di Viareggio, attraverso le pagine della rivista "Viareggio in Maschera", oltre che tramite l’archivio privato di Alfredo Grossi.

L’e-book sul Carnevale contiene: 2926 immagini di 730 carri di prima categoria, 470 costruzioni di seconda categoria (complessi o carri), 726 mascherate in gruppo, 1000 immagini tra maschere isolate, oltre ad una valanga di manifesti, curiosità, avvenimenti, mascherate rionali e aggregative. La pubblicazione sarà composta da oltre 3.600 pagine ed è edito da Edizioni Cinquemarzo.

Giovedì 20 febbraio – Teatro Jenco, ore 21,15
Da Viareggio con amore
Presentazione “Enciclopedia del Carnevale di Viareggio”
E-book di Renzo Pieraccini e Alfredo Grossi, edizioni Cinquemarzo
Ingresso libero

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
6
hours
0
2
minutes
3
5
seconds
4
1

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio