L’estate di Burlamacco

image

Si accende l’estate di Burlamacco con gli appuntamenti alla Cittadella del Carnevale e con l’attesissima kermesse del Carnevale d’estate in programma sulla Passeggiata a mare di Viareggio il 9 luglio e il 14 agosto.

Dal 18 giugno al 23 agosto tanti spettacoli, appuntamenti, concerti nel grande anfiteatro degli artisti del Carnevale di Viareggio che in estate si trasforma in un teatro a cielo aperto per accogliere eventi spettacolari, e i più grandi nomi della musica pop, rock oltre alla messa in scena di musical, galà e spettacoli di cabaret.

I biglietti per tutti gli spettacoli in cartellone da quest’anno disponibili, oltre che nei consueti punti vendita, anche presso la Fondazione Carnevale di Viareggio in Piazza Mazzini che ha aperto uno sportello biglietteria dedicato proprio agli appuntamenti di Cittadella Estate 2011.

Spazio alla comicità tutta toscana con Panariello non esiste, mercoledì 6 luglio alle 21:30. Scritto da Sergio Rubino, Riccardo Cassini, Walter Santillo e Alessio Tagliento, lo spettacolo ha la regia dello stesso Panariello, in collaborazione con Gaetano Triggiano. Si tratta di un mini-varietà, con una piccola band, due ballerine, un cantante e un illusionista, Triggiano, per mezzo del quale Giorgio Panariello appare, scompare, sottolineando lo
spartiacque tra realtà e finzione.

Sabato 16 luglio ore 21:30 in programma il Concerto di Franco Battiato cantautore che si è confrontato con molteplici stili musicali, combinandoli spesso tra loro in un approccio eclettico: dagli inizi romantici, alla musica sperimentale, passando per l’avanguardia colta, l’opera lirica, la musica etnica, il rock progressivo, la musica leggera e, infine, anche elettronica. Battiato ha sempre conseguito un grande successo di pubblico e di critica,
avvalendosi sovente di collaboratori d’eccezione come il violinista Giusto Pio e il filosofo Manlio Sgalambro.

Sabato 23 e domenica 24 luglio alle 20:45 appuntamento con il Festival Gaber il Festival Teatro Canzone che ogni anno vede la partecipazione degli Ospiti per Gaber: importanti volti del mondo dello spettacolo, del teatro, della tv e della musica che si alternano per rendere omaggio all’opera e ai lavori di Giorgio Gaber. In occasione del quarantesimo anniversario del debutto de “Il Signor G”, l’edizione di quest’anno sottolineerà i momenti più emozionanti di quegli inizi che avviarono la splendida avventura di Teatro-Canzone, accanto alle esibizioni dei più grandi protagonisti della nostra scena musicale. A presentare l’evento Enzo Iacchetti gaberiano doc e conduttore anche delle precedenti edizioni.

Lo spettacolo “I Migliori Anni” condotto da Carlo Conti dopo il grande successo televisivo è divenuto uno show teatrale che animerà l’estate 2011 in tante piazze italiane con il nuovo titolo, “Noi che …in tour” una festa tutta speciale di musica e spettacolo che ripercorrerà musicalmente la storia Italiana e non degli ultimi decenni . Alla
Cittadella del Carnevale Carlo Conti con il suo spettacolo e tanti sorprendenti ospiti è atteso venerdì 5 agosto (ore 21:30) Carlo Conti sarà protagonista in giugno anche di un prestigioso tour in America e Canada che prevede cinque tappe che faranno la gioia degli Italiani
all’estero!

Dopo il felice debutto dello scorso aprile il Musical La Sirenetta dedicato ad una delle fiabe tra le più note e commoventi di Andersen approda sabato 6 agosto alla Cittadella del Carnevale di Viareggio (ore 21:30). Uno
spettacolo di grandi emozioni con bravissimi attori e scenografie proiettate con tecniche di avanguardia oltre
a pupazzi e splendide coreografie di danza. La storia è quella della Sirenetta Ariel che per scoprire il mondo degli umani decide di salire in superficie contraddicendo al volere del padre. Ma proprio in superficie incontra Christian di cui si innamorerà perdutamente.

Dopo il grande successo del tour primaverile, che ha registrato sold out in tutta Italia, 90.000 presenze per 11 date in 10 palasport, i Subsonica continueranno ad accontentare i loro fans con un nuovo tour estivo. Il 12 agosto alle ore 21:30 faranno tappa a Viareggio, per regalare dal palcoscenico della stupenda cornice della Cittadella del Carnevale uno concerto dalle grandi emozioni.

Per gli per gli amanti della risata facile da non perdere l’appuntamento di martedì 23 agosto con l’esilarante Duo Max e Bruno ovvero i Fichi d’India che portano sul palcoscenico la loro comicità fisica, la plasticità dei loro personaggi, le trasformazioni rapide ed irresistibilmente buffe ed una satira esilarante, i difetti (tanti) e le qualità (poche) degli italiani dal nord al sud.

Maschere sotto le Stelle della Cittadella

Incantevoli notti di carnevale nel teatro dei maghi della cartapesta di Viareggio La Cittadella sarà poi la cornice di due straordinari eventi in programma sabato 18 giugno e sabato 13 agosto che sulla scia del grande successo della prima Notte delle Stelle Filanti 2010 avranno come ingredienti principali musica, maschere e buon cibo. A far da quinta al grande palcoscenico della piazza della Cittadella ci saranno le grandi costruzioni in cartapesta sapientemente illuminate, animazioni e spettacoli per la garanzia di un autentico divertimento. Ingresso a pagamento.

A Viareggio è Carnevale anche d’estate Le grandi opere di cartapesta sfileranno sulla Passeggiata
ricreando il clima di allegria della festa invernale anche in piena estate, facendo scoprire ai turisti che conoscono Viareggio solo come meta balneare anche la magia, i colori e i suoni del Carnevale più famoso d’Italia. Il grande pubblico è atteso il 9 luglio e il 14 agosto sui viali a mare di Viareggio dove a partire dalle 21,00 si festeggerà sino a tarda notte in musica e tra coriandoli e stelle filanti.

Al programma di concerti e serate di grande comicità si alterneranno numerose altre iniziative che faranno della Cittadella del Carnevale il fulcro delle attività culturali della Città di Viareggio. Numerosi infatti anche gli appuntamenti con la DANZA che vedrà protagoniste giovani compagnie a cui la Fondazione Carnevale offre il grande palcoscenico della Cittadella per farsi conoscere e scoprire dal grande pubblico; mentre il 19 giugno si svolgerà sempre alla Cittadella il Premio dello Sport giunto alla sua 27.a edizione e che porterà in passerella alcuni dei protagonisti giovani e affermati campioni di tutte le discipline sportive.

Il Museo del Carnevale alla Cittadella

Ma la Cittadella continua ad essere anche d’estate l’occasione per visitare il Museo della cartapesta che oltre a far scoprire tutti i segreti e i trucchi della cartapesta propone un affascinante percorso per illustrare ai visitatori la gloriosa storia del carnevale di Viareggio. Le visite al Museo nel periodo giugno- agosto si possono effettuare dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 12.00. Info cittadelladelcarnevale@ilcarnevale.com 0584 53048.

Per informazioni e approfondimenti sul programma
www.viareggio.ilcarnevale.com
info 0584 580771- ufficio stampa 0584 962594- 348 3859089

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
-1
-1
hours
-1
-1
minutes
-1
-5
seconds
-3
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio