Liberi arbìtri

Lunedì 10 agosto, alle ore 21:15 nel Parco-giardino della Chiesa di S. Antonio, “Liberi arbìtri”, spettacolo di narrazione con musica e canto dedicato ai martiri della Resistenza e dell’oppressione nazi-fascista a Viareggio in una versione aggiornata rispetto alla rappresentazione del 25 aprile.

Saranno raccontate le storie della maestra Gabriella De Cori, unica insegnante della scuola elementare ebraica di Viareggio che dopo l’applicazione delle leggi razziali aveva trovato sede in una stanza di via Fratti, e del leggendario giornalista e scrittore Umberto Boni, in arte “Cravache”, deportati e scomparsi rispettivamente ad Auschwitz e Mauthausen nel 1944, e sarà rievocata la complessa e travagliata nascita di una coscienza antifascista in un gruppo di studenti del Liceo Classico “Giosuè Carducci” – molti dei quali caddero durante la lotta di liberazione – sotto l’impulso del loro maestro di libertà, il Professor Giuseppe Del Freo, con un omaggio particolare a Manfredo Bertini.

Ricchissima la colonna sonora che spazierà dai canti estatici yiddish, alle rare canzoni di Umberto Boni “Liliana” su musica di Icilio Sadun (1917) e “Mamma, Cecco mi tocca” (1929) su musica di Michele Orselli, a successi degli anni Trenta e Quaranta del Novecento come “Ma l’amore no”. Leif-motiv sarà la splendida “Ultime foglie” (1939) di Umberto Bertini. Gran finale con “Nostra patria è il mondo intero”, ovvero gli “Stornelli d’esilio” di Pietro Gori, inno alla fratellanza universale.

L’evento è organizzato dall’Archivio Storico di S. Antonio ed è dedicato a Padre Antonio Bargagli, frate minore del convento, trucidato dai nazisti proprio il 10 agosto di 65 anni fa. Ingresso libero.

L’Archivio Storico di S. Antonio

presenta

In memoria di Frà Antonio Bargagli

Liberi arbìtri

Viareggio 1938-1945

Tre storie di dolore, resistenza, libertà

Narrazioni con musica e canto

Ideazione e drammaturgia

di Riccardo Mazzoni

su testi tratti da saggi storici, documenti d’epoca e memorie personali

Narrano: Riccardo Mazzoni e Rebecca Palagi

Canta: Samanta Barontini

Suona: Adriano Barghetti

Parco Giardino della Chiesa di S. Antonio

Lunedì 10 agosto, ore 21.15

Ti aspettiamo.

Riccardo, Rebecca, Samanta, Adriano.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-5
hours
-1
0
minutes
-5
-1
seconds
-5
-2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio