Matrimonio al corso…

Un sogno d’amore coronato da una cascata di coriandoli e in mezzo ai mascheroni. E’ quello che si concretizzerà domenica 6 marzo, giorno del terzo corso mascherato, a bordo del carro della Vecchia Viareggio.

Sì perchè quel giorno succederà una cosa che non ha precedenti nella storia ultracentenaria del Carnevale: un matrimonio vero e proprio nel circuito di Burlamacco.

E a officiare l’unione sarà, con tanto di fascia tricolore, il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini.

A unirsi in matrimonio saranno Roberto Poli, classe 1970 viareggino doc e Ilaria Cordoni, nata nel 1980, pisana, esattamente di Colognole. “E’ stata Ilaria a propormi il matrimonio a bordo carro – racconta emozionato Roberto, da anni collaboratore della Vecchia Viareggio e maschera ufficiale del rione – mi ha detto: possibile che a nessun viareggino sia venuta in mente questa idea? Facciamolo noi”. Così è nato il tutto.

E pensare che Roberto e Ilaria hanno visto sbocciare la loro storia d’amore proprio un anno fa, in occasione del Carnevale. “Ci conosciamo da tempo – racconta ancora il futuro sposo – lavoriamo entrambi alla Conad alla Migliarina, l’amore è sbocciato un anno fa a Carnevale e adesso a Carnevale ci sposiamo, sono contentissimo”.

Studiato nei minimi dettagli il programma della giornata.

Il matrimonio ufficiale verrà celebrato alle 11 in municipio. Gli sposi, parenti ristretti, i testimoni e l’ufficiale comunale. Sì perchè un matrimonio celebrato fuori dalla casa comunale non ha valore legale. Una volta conclusa la parte ufficiale, ecco il matrimonio di piazza. “Gli sposi – racconta il presidente della Fondazione Carnevale Alessandro Santini – arriveranno con gli abiti da cerimonia in piazza Mazzini alle 14,30. Saliranno sul carro della Vecchia Viareggio e qui leggerò la formula prevista per le unioni civili. Per me è un grande onore poter fare questa cosa”. Le telecamere della Rai seguiranno l’evento.

“Una volta sposati anche sul carro e fatta la festa con tutti i parenti, amici e il pubblico del corso mascherato, io e Ilaria ci cambieremo. Io indosserò la maschera di Pincianello, la figura del rione Vecchia Viareggio e lei sfoggerà una maschera di Carnevale che sta preparando e concluderemo la festa matrimoniale cantando e ballando sul carro”. Per l’occasione sulla costruzione sarà intonata una marcia… nuziale.

Andrea Mazzi

Nuovo Corriere

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-2
hours
-1
0
minutes
-3
-8
seconds
-3
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio