Mostra dedicata all’Arte e al Carnevale

Celebrare lo stretto connubio tra l’arte ed il Carnevale. Si chiama “Arte fra le maschere. Dipinti e sculture dei maestri della cartapesta”, l’inedita mostra organizzata dal Comune di Viareggio in collaborazione con l’Associazione Caleidoscopio, con il patrocinio della Fondazione Carnevale, in programma dal 13 febbraio al 22 marzo a Villa Paolina.

L’esposizione raccoglie dipinti e sculture dei maestri della cartapesta che, da oltre un secolo, hanno sviluppato parallelamente un’interessante attività pittorica e scultorea con sensibilità e passione. Il Carnevale di Viareggio con i suoi esecutori ha infatti ospitato nei suoi spazi lavorativi anche artisti di grande livello che hanno dedicato una parte della loro attività alla realizzazione di carri e mascherate e che, successivamente, hanno scelto la carriera artistica in modo definitivo, ma anche molti altri che si sono affermati quali maestri della cartapesta e che, pur emergendo nelle sfilate carnevalesche, hanno continuato a realizzare in forma privata dipinti e sculture.

Due opere per ogni artista andranno così a comporre un itinerario espositivo dove sarà possibile celebrare i nomi di questi grandi artisti viareggini. La mostra sarà inoltre corredata da un catalogo di circa duecento pagine con saggi e cura critica redatti da Alessandra Belluomini Pucci, Riccardo Mazzoni, Paola Pitanti e Claudio Vecoli che illustreranno la selezione delle opere in mostra, con relative schede biografiche e ricchi apparati sull’attività artistica degli artisti.

Questi gli artisti che esporranno a Villa Paolina: Silvano Avanzini, Sergio Baroni, Davino Barsella, Sergio Barsella, Serafino Beconi, Inaco Biancalana, Eros Canova, Michele Canova, Alfredo Catarsini, Cupisti Gianluca, Paolo Dal Pino, Antonio «Tono» D’Arliano, Danilo Di Prete, Marco Dolfi, Giuseppe «Beppe» Domenici, Guidubaldo Francesconi, Mario Francesconi, Arnaldo Galli, Fabrizio Galli, Raffaello Giunta, Giovanni Lazzarini («Menghino»), Gilbert Lebigre e Corinne Roger, Nilo Lenci, Elios Lippi, Riccardo Luchini, Giovanni Maggini, Libero Maggini, Giorgio Michetti, Adolfo Milazzo, Alfredo Morescalchi, Ademaro Musetti, Eugenio Pardini, Roberto Patalano, Renato Santini, Carlo «Bocco» Vannucci.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-8
hours
0
-7
minutes
0
-4
seconds
-1
-3

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio