Mostra del carrista Allegrucci alla GAMC

Dal 25 luglio al 16 agosto 2020 alla Galleria d’Arte moderna e Contemporanea “Lorenzo Viani”, i volti dei grandi personaggi del Novecento raccontati in una interpretazione artistica del maestro del Carnevale di Viareggio Jacopo Allegrucci.

Ritratti che Allegrucci ha elaborato, durante i mesi di lockdown, con la tecnica del collage. La carta di giornale – in questo caso – non viene modellata, come abitualmente si fa per realizzare le grandi opere del Carnevale, ma attraverso la tecnica del collage, diventa la materia per tratteggiare, con la profondità del bianco e nero, visi, sguardi, espressioni icone di un secolo.

Più di venti i personaggi che Jacopo Allegrucci ha scelto di ritrarre. Tutti simboli di un Novecento che ha regalato alla storia straordinari pilastri mondiali nella musica, nel cinema, nell’imprenditoria, nella vita politica e nell’arte. Si ritrova così il sorriso senza tempo di una affascinante Marilyn Monroe, l’espressione comica di Ollio, lo sguardo profondo di Frida Kahlo, i volti di Pablo Picasso e Andy Warhol, lo sguardo del genio del cinema Alfred Hitchcock. L’allestimento è curato dall’architetto Paolo Riani.

La mostra è visitabile negli orari di apertura della Gamc, dal mercoledì al venerdì dalle 18:00 alle 23:30, il sabato e la domenica dalle 09:30 alle 13:30 e dalle 18:00 alle 23:30.

Previous Article
Next Article