Icona Burlamacca caricamento
Nasce il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto
Nasce il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto

Nasce il Museo Arte Contemporanea Carnevalotto

Carnevalotto

Il 28 gennaio la Fondazione Carnevale di Viareggio e lo Studio Saudino inaugurano a Viareggio il Museo Arte Contemporanea “Carnevalotto”.

Il museo dedicato al Premio “Carnevalotto” presenta opere di pittura, scultura e grafica che, dal 1987 ad oggi, hanno appositamente realizzato alcuni fra i più importanti artisti italiani e stranieri.

Il Premio, con cadenza annuale, è stato istituito dalla Fondazione Carnevale e dalla Galleria d’Arte Contemporanea Studio Saudino per premiare il carro e il carrista primo classificato di ogni edizione.

Il Premio, oltre a voler mettere in atto un fecondo incontro fra il rigoroso mondo dell’Arte e quello fantasioso del Carnevale, si è posto l’obiettivo, fin dalla sua istituzione, di creare una originale e importante collezione di opere d’arte contemporanea la cui fonte di ispirazione fosse proprio il carnevale, che ha dato a Viareggio notorietà internazionale.

Le opere degli artisti che di anno in anno si sono avvicendati, ai quali va gratitudine ed ammirazione, rappresentano linguaggi espressivi differenti nel contesto del panorama artistico internazionale. Il Premio “Carnevalotto”, che sottolinea la partecipazione attiva degli artisti al Carnevale, ha inteso trasformare la ricerca artistica in festa gioiosa, dove la riflessione sull’arte si intreccia alle pratiche manuali e artigianali, in modo da creare legami e collaborazioni capaci di un vicendevole arricchimento.

Il Premio è rivolto a coniugare la sofisticata autonomia dell’arte con la popolarità dei carri realizzati dai Maestri della cartapesta, ai quali la Città ha dedicato una grandiosa e operosa “Cittadella”, dotata di una sezione espositiva e museale.

Inaugurazione: 28 gennaio 2012 ore 11.00
Luogo: VIAREGGIO- Cittadella del Carnevale di Viareggio – Sala Barsacchi Via Santa Maria Goretti- Ingresso gratuito