Natale in Musica 2013 … For Africa

Natale in musica

LA MUSICA era tutto per lei, ma anche l’impegno di solidarietà per quelle mamme che non hanno la fortuna di disporre di ospedali attrezzati, medici e farmaci moderni. Roberta Bartali, indimenticabile autrice di canzoni del Carnevale di Viareggio, è prematuramente scomparsa dopo aver lottato contro il cancro per anni. Non è un caso che quanti le hanno voluto bene, dal marito Giovanni Madonna ai “colleghi” autori della musica del Carnevale, abbiano pensato di unire musica e solidarietà per ricordare una grande donna e un’artista. E’ nato così un Cd speciale, “Natale in Musica 2013 … For Africa” per finanziare un progetto ambizioso. In particolare Roberta si era affezionata al progetto “Mamma sicura”, che prevede assistenza e cura alle donne in gravidanza e anche dopo presso l’Ospedale di Datcha in Togo. Il progetto di Giovanni Madonna, aiutato da Mario Bindi, Roberto Ghilarducci e Daniele Testi, ha coinvolto, oltre agli autori e ai cantanti più conosciuti del Carnevale di Viareggio, anche musicisti di fama. Ne è nato un Cd di canzoni di atmosfera natalizia che spaziano tra i vari generi: dal jazz al gospel, dal melodico al blues. Venti brani inediti tutti da ascoltare.

Oltre al legame umano e professionale con Roberta, molti dei cantanti e degli autori che hanno partecipato al progetto hanno calcato il palcoscenico del Festival di Burlamacco. Nel nostro piccolo abbiamo voluto contribuire con una donazione di 500 euro fatta dall’Associazione Culturale Carnevalari in favore del progetto.

IL DISCO vede la partecipazione, fra gli altri, di Andrea Tofanelli, prima tromba al Festival di Sanremo; Gianluca Baroncelli, sassofonista italiano di alto livello; Emilio Tieri, compositore di musiche da film; Ugo Bongianni, pianista e arrangiatore di Mina; Massimiliano Grazzini, arrangiatore di musical nazionali e di interpreti come Vallesi e Giò di Tonno; Vincenzo Bramanti, chitarrista nazionale; Michela Lombardi, nuovo talento Jazz italiano; Ilenia Amitrano, giovanissima voce della trasmissione Rai “Ti lascio una canzone”, che ha cantato anche a Sanremo con Riccardo Cocciante.

Tra gli artisti che hanno collaborato al progetto, c’è una nutrita rappresentanza dei musicisti del Carnevale. Ci sarà anche un brano di Roberta e Giovanni, l’ultimo scritto insieme, e un gruppo di 12 giovanissimi interpreti della scuola media, che interpretano una canzone di Gian Luca Cucchiar. Coinvolti Mario Bindi, Andrea De Nisco, Lorenzo Biagini, Valentina Lottini, Gianluca Domenici, Matteo Cima e altri.

IL CD verrà presentato nel corso di un concerto natalizio dal vivo, che si terrà il 20 dicembre alle 21 all’Auditorium “Enrico Caruso” del Teatro Puccini di Torre del Lago. Ingresso a 12 euro, biglietti in vendita a Tutto Eventi e alle biglietterie del Festival Puccini.  Il concerto si terrà presso l’Auditorium Caruso (Gran Teatro Giacomo Puccini – Torre del Lago). il prezzo di ingresso è di 12€. BIGLIETTI IN VENDITA PRESSO “TUTTO EVENTI” e LE BIGLIETTERIE DEL FESTIVAL PUCCINIANO. All’interno Mostra espositiva dei dipinti di Roberta Bartali. Tutti i proventi della vendita dei Cd e del concerto, detratte le spese vive, serviranno a finanziare il progetto “Mamma sicura”.

“La Nazione” ha collaborato a questo progetto, proponendo l’abbinamento in edicola del Cd “Natale in musica 2013… For Africa”. Con il quotidiano si potrà acquistare il disco con soli 4 euro e 70 centesimi, in aggiunta al costo del giornale, nel periodo che va dall’8 al 24 dicembre.

libretto CD natale in musica 2013
I brani contenuti nel CD – clicca per ingrandire
Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
6
hours
2
1
minutes
4
3
seconds
2
2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio