Oggi inizia il Carnevale 2021

Inizia OGGI sabato 18 settembre alle ore 18:00, sui Viali a Mare di Viareggio, il Carnevale Universale con il primo dei cinque Corsi Mascherati in programma. Un’edizione particolare perché per la prima volta si svolge tra la fine dell’estate e l’inizio dell’autunno. I Corsi Mascherati infatti proseguiranno anche domenica 26 settembre, sabato 2 e domenica 3 ottobre. Gran finale sabato 9 ottobre. Una rivoluzione del calendario causata dalla pandemia. Il Carnevale di Viareggio è l’unico al mondo che sfila con le proprie costruzioni allegoriche in questo difficile 2021. L’edizione è idealmente dedicata a tutte le tradizioni, storie e culture del Carnevale nel mondo.

Sui Viali a Mare ci saranno nove carri di prima categoria, quattro di seconda, nove mascherate in gruppo e dieci maschere isolate. Sfilerà il carro fuori concorso “L’Orlando Furioso” ideato e progettato dall’artista del Carnevale di Viareggio Franco Malfatti e portato a termine, dopo la sua scomparsa, dal suo staff, insieme ai maestri del Carnevale.

Come da tradizione l’inizio del Corso Mascherato inaugurale verrà preceduto dalla cerimonia di alzabandiera e sarà Marcello Lippi, ct della nazionale di calcio che ha trionfato ai Mondiali del 2006, ad issare sul pennone più alto di piazza Mazzini la Burlamacca. Proprio a Marcello Lippi, vero e proprio “ambasciatore” della città di Viareggio nel mondo, verrà consegnato il Burlamacco d’Oro special edition 2021, a 15 anni da quelle notti magiche.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2023

days
2
1
5
hours
0
3
minutes
1
6
seconds
4
6

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio