Continuiamo la rassegna dei carri che sfileranno sulla Passeggiata di Viareggio il 31 gennaio, 7, 14, 16 e 21 febbraio 2010 in occasione del Carnevale 2010. Oggi è il turno del carro “Paesaggio… La città del Carnevale” di Alfredo Ricci.
Pensando a Viareggio non puoi fare a meno di pensare al Carnevale. Una tradizione che ha radici antiche e che ormai fa parte della storia di questa città.
Ho pensato a questo carro, come a un omaggio dedicato a questa festa, fatta di colori e fantasia. Ed è proprio la fantasia componente essenziale del nostro mestiere che mi ha portato a immaginare un paesaggio. Un paesaggio inusuale, una composizione formata da “totem”, ognuno dei quali rappresenta in modo stilizzato le caratteristiche e le particolarità di Viareggio.
Il nostro è un mestiere antico, da cui nascono oggetti, resi preziosi dalla materia e dalle cromie ad essa collegate. In questa costruzione, artigianalità e manualità si fondono insieme all’innovazione di linee; i fogli impastati di colla e modellati, si uniscono all’utilizzo di materiali nuovi. Come accade nella realtà, tutto cambia anche i paesaggi, che uniscono nel loro aspetto l’antico e il nuovo che avanza.