Presentate le prime statue di Fabrizio Galli

image

L’artista Fabrizio Galli ha presentato presso il suo hangar in cittadella le prime 7 di 14 statue del complesso artistico “quando il corpo domina la mente” che andranno a decorare la Cittadella del Carnevale.

Le statue verranno posizionate su piedistalli alti 8 metri all’esterno della Cittadella del Carnevale, 7 sul lato sud e 7 su quello nord, dove rimarranno per sempre come nobili guardiani dell’arte della maschera.

La presentazione è stata curata nei minimi dettagli, creando un’atmosfera teatrale per ciascuna opera attraverso luci e musiche che richiamavano i popoli che da sempre hanno fatto uso della maschera. Uno spettacolo emozionante in cui le statue hanno preso vita nell’anima pulsante e primitiva della cultura che simboleggiano, destando un turbinio di sensazioni nascoste nella parte più istintiva di ogni presente, ricordando le origini storiche della maschera e del travestimento.

Prima della loro collocazione fissa alla Cittadella, alcune di queste opere artistiche saranno esposte alla mostra "Arte tra le maschere, dipinti e sculture dei maestri della cartapesta" presso il Museo Civico di Villa Paolina Bonaporte a Viareggio, dal 13 febbraio al 22 marzo 2009. Sarà possibile osservarle da vicino, insieme ad altre opere inerenti al Carnevale, dal martedì alla domenica, dalle 16.00 alle 19.00.

Per sapere tutto delle statue e del loro creatore vi rimandiamo al sito dedicato all’opera.

Di seguito le immagini delle statue fotografate da Andrea Rossi

India Cina Grecia

Bali Giappone Africa Indiani d'America

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-2
hours
0
-2
minutes
-1
-1
seconds
-4
-8

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio