Raccolta di firme per il carnevale del Libero Comitato Cittadino

Domani sabato 17 marzo 2007 dalle ore 15 alle ore 19, in via Battisti angolo via Verdi, il Libero Comitato Cittadino promuove una raccolta di firme a sostegno di quanto richiesto nel documento già inoltrato al sindaco di Viareggio. Tutta la cittadinanza è invitata a partecipare.

Per adesso sono presenti anche due punti di raccolta fissi: in via Battisti al mercato permanente presso il banco Solletico, e in via Cavallotti presso la libreria Fahrenheit. Di seguito il testo del documento…

Al Sig. Sindaco di Viareggio

Marco Marcucci

Siamo cittadine e cittadini di Viareggio che sentono il dovere di impegnarsi per garantire il miglioramento della città facendo in modo che l’amministrazione operi nell’interesse della comunità e si ponga come obiettivo primario la tutela del territorio e delle tradizioni che a questo appartengono.

In questi ultimi anni abbiamo assistito al costante declino della manifestazione più importante della nostra città: il carnevale di Viareggio.

Il carnevale di Viareggio non appartiene più alla città. La fase progettuale e la successiva realizzazione sono avulse da qualsiasi coinvolgimento dei viareggini, che sono chiamati a partecipare solo al momento dell’acquisto del biglietto. La manifestazione è completamente gestita da forze politiche che l’hanno ridotta a mero strumento di affermazione autoreferenziale, senza l’apporto di nessuna nuova proposta culturale e spettacolare, e oltretutto con un bilancio economico fallimentare.

Riteniamo non più tollerabile il metodo praticato dall’amministrazione comunale che ha nominato i responsabili della gestione del Carnevale di Viareggio in base a logiche di spartizione politica e non di individuazione di precise competenze ed esperienze nell’interesse della manifestazione.

Per queste ragioni, chiediamo a Lei, Signor Sindaco, e all’Amministrazione Comunale e a tutto il Consiglio Comunale che si proceda alla sospensione delle nomine dell’Ente Fondazione Carnevale e che sia convocato un Consiglio Comunale aperto sul Carnevale le cui conclusioni siano elemento di discussione tra l’Amministrazione e le forze politiche presenti in Consiglio Comunale per l’individuazione di nuovi metodi e regole che garantiscano:

  1. nomine dei responsabili della gestione del Carnevale in base all’effettiva competenza e attraverso la più ampia consultazione delle forze politiche e dei cittadini;

  2. integrazione e/o modifica dello statuto della fondazione Carnevale che preveda la partecipazione attiva e non delegata delle realtà culturali, sociali ed economiche della città di Viareggio.

Abbiamo pertanto attivato una raccolta di firme per ottenere, in breve tempo, quanto sopra descritto e sensibilizzare la città e le forze politiche, ritenendo questo nostro impegno un dovere morale, sociale e civile.

Libero Comitato Cittadino

Baldassarri Tiziana, Barontini Samanta, Benedetti Paola, Bongiorni Alessandro, Bonuccelli Alessandro, Bonuccelli Luca, Cucchiar Gianluca, Guarascio Chiara, Lunardi Alessandra, Martinelli Walter, Mazzoni Riccardo, Minucciani Michele, Pasquinucci Stefano, Piattelli Marco, Pieraccini Renzo, Romani Margherita, Santini Manuel, Guidi Luca, Palagi Rebecca, Lazzari Michela, Caniparoli Monica, Agostini Tiziana, Donati Francesco, Benedetti Anna, Petri Marinella, Zitella Alice.

Per contattare il comitato e aderire all’iniziativa potete scrivere all’indirizzo libervg@katamail.com

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-9
hours
-1
-3
minutes
-1
-6
seconds
-4
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio