Raggiunto l'accordo Fondazione-Carristi

Sembrava non arrivasse mai e invece ecco finalmente l’atteso accordo tra la Fondazione carnevale e i carristi, derivante da otto mesi di confronto, per il nuovo bando di concorso del carnevale di Viareggio. Il bando avrà durata triennale e riporta diverse novità:

Le categorie: saranno quattro le categorie ammesse al concorso 11 saranno i carri di 1° categoria, 6 di 2° categoria, 11 mascherate in gruppo e 10 maschere isolate. La partecipazione al bando è aperta a tutti i costruttori che hanno realizzato carri o lavori sostitutivi nell’edizione 2009 per la categoria di appartenenza.

Ripristino delle retrocessioni: la prima vera novità è il ripristino delle retrocessioni e degli avanzamenti per merito; delle 11 costruzioni di prima categoria del 2010 ne rimarranno 10 nel 2012.

Utilizzo della cartapesta: è stato fissato al 70% dll’intera costruzione il minimo di cartapesta da utilizzare per ogni carro.

Maschere sui carri: Fissato anche il tetto massimo di maschere per ogni carro: 200 per i carri di 1° e 100 per quelli di 2°

Musica: Anche la colonna sonora è stata regolamentata, dovrà infatti essere a tema con la costruzione senza tralasciare le musiche tradizionali viareggine in particolare riferimento alla canzone ufficiale dell’anno e della canzone “Il carnevale di Viareggio” (meglio nota come Su la coppa di champagne) inno della manifestazione.

Soddisfazione è stata espressa da entrambe le parti.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-4
hours
-2
0
minutes
-3
-5
seconds
0
-1

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio