La Cerimonia d’Apertura del Carnevale 2013

Si aprirà sabato 2 febbraio il Carnevale di Viareggio 2013 che celebra il 140esimo anniversario. Spettacoli, musica, esibizione, sport, spettacolo pirotecnico, alzabandiera e il taglio del nastro del nuovo Villaggio del Carnevale saranno gli ingredienti della lunga giornata di festa che caratterizzerà la vigilia del Primo Grande Corso Mascherato.

http://laetitiatassinari.files.wordpress.com/2010/02/inaugurazione-del-carnevale-2010-194.jpg

LA MARATONA DI BURLAMACCO

La Burlamacca, vessillo simbolo del Carnevale di Viareggio, viaggerà, portata a mano, per tutta la Versilia prima di arrivare in piazza Mazzini. Saranno gli atleti del gruppo Maratonando a farla sventolare, da Forte dei Marmi al lungomare viareggino, in una staffetta che toccherà gran parte del territorio versiliese. La partenza della maratona avverrà già di mattina e si concluderà alle 19 in piazza Mazzini pochi attimi prima di issare la Burlamacca sul pennone centrale.

CANOE IN MASCHERA

Le maschere arriveranno anche in canoa. Grazie all’iniziativa del Canoa Kayak Versilia di Viareggio, con il patrocinio del Comitato regionale Libertas, del Comune di Viareggio, della Fondazione Carnevale, del Festival Pucciniano e della Viareggio porto. Alla sfilata in acqua potranno partecipare tutti i di imbarcazione a remi o pagaia, con equipaggi singoli o multipli, compresi i dragoni. Il percorso sarà all’interno del porto di Viareggio, per circa due chilometri. Il ritrovo delle canoe in maschera per l’imbarco principale è lungo la diga foranea del porto (zona Triangolino). Alle ore 15, il serpentone di canoe, capitanate da Burlamacco e Ondina sfileranno attraverso i canali e le darsene, per raggiungere il punto di sbarco lungo il canale Burlamacca.

All’arrivo in zona passerella verranno consegnati i ritratti degli artisti centenari, rappresentati sul carro allegorico precedentemente sistemato ad inizio della Passeggiata. Il carro realizzato dalla scuola media Don Milani per la sfilata di apertura ed i canoisti sfileranno lungo la Passeggiata e raggiungeranno Piazza Mazzini.

Ad animare il percorso musica e gruppi bandistici, ma anche ritmo grazie a Malatucada, band di percussioni afro-brasiliane.

JAM SESSION CREW

Live show “Disco hit new generation” con il gruppo musicale Sismica. La fusione tra il gruppo Sismica e il corpo di ballo Jam Session Crew da vita ad un’ora e mezza di show no stop con l’unico dj set live in circolazione dove musica e coinvolgenti coreografie vanno di pari passo senza lasciare un attimo di pausa al pubblico.

Ottimo spettacolo che accomuna il pubblico a cui piace guardare e ascoltare, ma ottimo anche per il pubblico che vuole ballare e far festa sulle note delle hit radiofoniche del momento, costantemente aggiornate ogni stagione.

IL CIRCO NERO

Alle 18 tutta piazza Mazzini si trasformerà in un grande teatro all’aperto dove è in programma l’attesa esibizione del Circo Nero. Uno spettacolo entusiasmante che ben si inserisce nel clima del Carnevale. La “Stranarmata” del Circo Nero comprende un team di ben 70 persone, tra animatori, performers, figuranti, buskers e artisti di strada, affiancati da truccatori, hairstylist, costumisti e scenografi.

ALZABANDIERA E SPETTACOLO PIROTECNICO

A suggellare la lunga giornata di festeggiamenti sarà il tradizionale alzabandiera e subito dopo il Grande Spettacolo pirotecnico di Apertura, firmato dalla ditta Mazzone di Orbetello e quest’anno offerto alla città di Viareggio dalla società Aquilanti spa leader del settore idro termo sanitario.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
8
hours
1
4
minutes
3
4
seconds
5
6

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio