Samba dei coltellacci e cooperazione

…il samba dei coltellacci?! Quaranta bambini, i nostri “coltellacci”, della scuola primaria G. Marsili di Viareggio, sfilano e ballano al Carnevale, al ritmo di samba, con coloratissimi costumi pensati e realizzati dalla sartoria di Sao Raimundo in Brasile!  

L’idea è nata all’interno del profondo rapporto di amicizia, di collaborazione e di sostegno che da cinque anni lega la comunità parrocchiale di S. Paolino di Viareggio e la Comunità di Base di Sao Raimundo (S. Luis), nel nord-est del Brasile, dove sono presenti una “scuolina” e una sartoria realizzata e gestita dalle donne del quartiere. La scuolina “Paradiso da Criança Mae Claudia” è il luogo dove una sessantina di bambini di questo bairro di periferia trovano spazi per giocare e adulti che si prendono cura di loro. La sartoria permette alle donne di avere una certa indipendenza economica e provvede, in parte, al sostegno finanziario della “scuolina”. Desiderando incoraggiare lo sviluppo di queste attività, è stato proposto alle sarte della comunità di S. Raimundo di “partecipare” al nostro Carnevale, creando e realizzando dei costumi che parlassero del calore, dei colori e delle musiche del Brasile!

La partecipazione a questo progetto — patrocinato dalla Regione Toscana e dalla Fondazione Carnevale — ha portato i nostri bambini ad aprirsi a una cultura diversa, ha stimolato le loro famiglie ad un’attenzione per una realtà di povertà coraggiosa, ha appassionato alcune persone che hanno dato la loro disponibilità gratuita e professionale per le coreografie, per la conoscenza della lingua e della cultura brasiliana. La sua realizzazione ha reso concreta una cooperazione nata dall’ascolto, capace di pensare un aiuto allo sviluppo che segue percorsi etici e solidali, supera l’assistenzialismo e crea dignità e autonomia nel rispetto di tutti i protagonisti.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-2
hours
-1
0
minutes
-5
0
seconds
-3
0

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio