Santissima Annunziata: oggi l’ultimo giorno della Fiera dei Ciottorini

Come sapete il 18 di marzo è iniziata la tradizionale Fiera dei Ciottorini, che si inserisce nei festeggiamenti del Santo Patrono della Nostra città di Viareggio, ovvero la S.S. Annunziata, che si festeggia il 25 marzo.

La manifestazione che ufficialmente organizza il Comune di Viareggio, ed in particolare, Assessorato al Turismo e quello alla Pubblica Istruzione,vede la collaborazione essenziale di varie realtà Associative, quale il Rione “Vecchia Viareggio”, che cura tutti gli aspetti inerenti la “Fiera dei Ciottorini”, dai vari Stand presenti all’ombra della Torre ( Oggetti in terracotta tradizionali, la libreria Viareggina, i dolci e pani tradizionali, la collaborazione attiva con le associazioni di volontariato e realtà locali), nonchè tutti i concorsi che vedono protagonisti i ragazzi delle scuole Elementari e medie inferiori della città.

In particolare il “Dipingi il Ciottorino” concorso ad extempore sul “ciottorino” in terracotta, che ha visto ad oggi la partecipazione di oltre 780 bimbi delle scuole elementari inferiori della Nostra città.

Al termine della giornata di mercoledì, la giuria predisposta dal Rione, ha segnalato 25 bimbi che con il loro lavoro si sono distinti, ovvero:

Elia Orlandi V A Don Beppe Socci, Tarducci Niccolò sempre VA D. B. Socci, Rachele Francesconi III A G. Pascoli, Davide del Pistoia IV B D. B. Socci, Vittoria Dal Pino III B Sbrana, Chiara Ricci III Suore Mantellate, Nicole Ciriaco I B L. Sbrana, Maria Pardini IV A E. Malfatti, Jessica Galli V A Politi, Leonardo Bucci III B Marsili, Laura Siniscalchi II B L. Sbrana, Marina Sartirani III A Tomei, Bianca Hanganu IV B Puccini, Viola Grazioli V B Politi, Valentina Alzati IV A Politi, Guidi Viola V A Tenuta, Sara Spagnoli V B Tenuta, Filippo Dal Torrione III A V. Vassalle, Lorenzo Nesti V Mantellate, Diletta Carli V B Tomei, Gabriele Passaglia II B Sbrana, Alessia Madonna V B Sbrana, Sara Gaina V A G. Puccini, Poggio Matilde III B Lambruschini e per finire Carlotta Tenerini III A S. Dorotea.

Mentre per le scuole medie Inferiori è previsto il concorso “Dipingi la tua Locandina” premio Riccardo Biagini, che ne fu il promotore, dove i ragazzi sono chiamati a realizzare un elaborato grafico, incentrato sul manifesto della futura manifestazione, edizione 2012.

Per questo concorso il Rione “Vecchia Viareggio”, vuole ringraziare l’ Istituto comprensivo Centro Migliarina R. Motto, che ha sempre dimostrato una forte sensibilità nel partecipare attivamente al concorso, la giuria ha segnalato 4 elaborati fra i tanti pervenuti, realizzati da:

Del Tredici Laura II E Motto.

Voshua Stalzer II F Motto.

Giulia Cecchi II A Motto.

Florio Giulia II A Motto.

Ed una Vincitrice assoluta il cui disegno sarà utilizzato per promuovere la manifestazione del 2012, Chiara Puccinelli della II A Motto.
La manifestazione della fiera della Santissima Annunziata, si concluderà oggi, venerdì 25 marzo, con un triplice appuntamento:

1) La rievocazione storica su tutta la Via Regia, a partire dalla mattina alle 9,00, a cura dell’ Associazione “Torre Matilde”, con il corteo Storico nel pomeriggio ed il Villaggio degli Antichi Mastieri in Piazza Manzoni.

2) I “Giochi sotto la Torre” nel pomeriggio a partire dalle ore 15,00 in Piazza. Maria, a cura dell’Assessorato alla Pubblica Istruzione ed “Una città a misura di Bambino”.

3) Fiera dei Ciottorini, banchetti, concorsi, e mostra all’inteno della Torre Matilde a cura del Rione “Vecchia Viareggio” e la Quattordicesima edizione della gara del “Tappino D’Oro” alle ore 10,00, questa si doveva svolgere domenica 20, ma a causa del rinvio del corso di Carnevale, è stata rinviata anch’essa a venerdì 25 marzo, sono ancora aperte le iscrizioni!

Previous Article
Next Article