Icona Burlamacca caricamento
CarNeVaLaRi.it
Storia del Carnevale – di AleDpl (parte 1-7)

Storia del Carnevale – di AleDpl (parte 1-7)

La prima puntata del documentario di Ale Dpl ci porta dalla nascita del carnevale del 1873, con la sfilata delle carrozze in via Regia, ai celebri carri degli amici-nemici Pardini e D’Arliano negli anni ‘20. Buona Visione

La seconda puntata del documentario di Ale Dpl ci porta dal Carnevale del 1926, all’alba della guerra d’Abissinia del 1936. Periodo questo sempre caratterizzato dal dualismo Pardini-D’Arliano.

Ale Dpl ci racconta il Carnevale dopo l’anno di fermo dovuto alla guerra in Abissinia. Il Carnevale torna sui viali, ma qualche anno più tardi però la Seconda guerra mondiale ferma nuovamente Burlamacco per altri 5 lunghi anni. Dopo questi anni infernali, il Carnevale risorge ancor più bello.

In questa puntata il documentario di Ale Dpl racconta i carri che crescono ancor di più, grazie al loro trasferimento in degli appositi capannoni in legno in Via Cairoli. Entrano in gioco dei personaggi promettenti come S.Baroni, C.Vannucci, S.Avanzini e A.Galli. Grande novità anche l’arrivo dei trattori e i corsi a tema del 1953.

Il Carnevale Viareggino diventa sempre più famoso, arriva anche la tv a riprendere in diretta le sfilate dei carri, dal 1958 ogni 2° corso mascherato sarà trasmesso in Eurovisione. in questi anni nasce la mitica banda della Libecciata.

Un’edizione particolare fu quella del 1959, l’anno del Carnevale Antologico, dove i carristi reinterpretarono carri del passato. Il Carnevale aveva raggiuto ormai una fama mondiale che però rischia il tracollo con un colossale rogo dei capannoni in Via Cairoli che distrusse i capannoni. Ma il Carnevale risorse dalle sue ceneri come l’araba fenice ripresentandosi puntuale sui viali.

Il 1964 è l’anno del “Carnevale nel mondo” coi carri abbinati a numerose città famose; in questi anni si vede la dominanza di due carristi, Arnaldo Galli e Sergio Baroni, che si contendono sempre il primo e secondo posto mentre in altre costruzioni inizia a farsi sentire la corrente comunista di Mao Tze Sung.