Tutto ma proprio tutto sul Festival di Burlamacco 2021!

“Quindici anni di Carnevale”

Torna per il quindicesimo anno consecutivo il Festival di Burlamacco, manifestazione organizzata dal Movimento dei Carnevalari, che come ogni anno aprirà il mese carnevalesco come un gioioso “Aperitivo di Carnevale”.  

Il 2021 sarà l’anno delle prime volte: la prima volta che il “Carnevale Universale” di Viareggio si terrà a Settembre, la prima volta che il Festival di Burlamacco inonderà con la sua allegria la settimana post-ferragosto!

Un party estivo di Carnevale!

In occasione della quindicesima edizione, il Festival di Burlamacco 2021, a causa delle restrizioni dovute all’emergenza sanitaria, sbarcherà per la prima volta all’aperto, negli ampi spazi del parco di BussolaDomani a Lido di Camaiore, grazie alla collaborazione con Bicinema.

Il 21 Agosto, alle ore 21.15, la sfida sarà quella di far rinascere la gioia e l’allegria carnevalesca in questi difficili periodi per tutti noi.

L’invito, per tutti gli spettatori, sarà quello di dar vita ad un party estivo di Carnevale, una “Woodstock carnevalesca” per far rivivere la carica trascinante della musica di Burlamacco.

La finalissima di Sabato 21 Agosto andrà in onda, IN DIRETTA TV, dalle ore 21.00 su 50 NEWS VERSILIA (canale 673 del digitale terrestre ed in streaming sul sito ufficiale) grazie all’interessamento dell’emittente toscana.

Lo spettacolo

Sul palco  andranno in scena 13 nuovissime canzoni, selezionate tra le proposte  presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco. Le 13 canzoni ammesse in finale si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzato quest’anno da Giovanni e Libero Maggini.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari che, davanti e dietro il palco, mettono insieme uno spettacolo genuino e partecipato, dove al centro di tutto c’è una passione vera e sentita per il Carnevale di Viareggio.

Presentatori

Sarà Andrea Paci, volto storico del Festival di Burlamacco, a guidare come nuovo direttore artistico il trio di conduttori della serata, affiancando il frizzante duo tutto al femminile composto dall’esuberante giornalista Martina Del Chicca e Vanessa “Vanish” Vannucci nuovo voltodalla “cantera carnevalara”.

Torneranno gag e momenti di divertimento con il coinvolgimento del pubblico, la satira pungente su fatti e personaggi di Viareggio e tanta musica di Carnevale.

Premi

Nella finalissima di Sabato 21 Agosto saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso.

Tre speciali giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, rispettivamente assegnati, il primo al “Miglior testo” ed il secondo al “Miglior interprete”.

L’ultimo, il premio dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza, che torna per il settimo anno consecutivo, verrà assegnato alla migliore coreografia, video o performance d’accompagnamento all’esibizione dei cantanti.

Giuria

A presiedere quest’anno la giuria mista tecnico-popolare che sancirà il vincitore del FdB 2021 ci sarà Francesco Borraccini, storico giornalista e appassionato della tradizione culturale teatrale viareggina.

Borraccini nasce a Viareggio nel 1957; studia pianoforte per quattro anni, dal 1966 al 1970. Diplomato in ragioneria, inizia a lavorare in banca dal 1980. Parallelamente, fin dagli anni ‘70 collaborare con le testate giornalistiche de La Nazione ed Il Telegrafo occupandosi di Sport.

Dalla metà degli anni ‘70 fino agli anni ’90 vanta collaborazioni con Radio Mare, Radio Viareggio, Radio Babilonia, e Radio Station Versilia. Giornalista pubblicista dal 1990, inizia ad occuparsi di spettacolo, in particolare della rassegna teatrale della Canzonetta viareggina, che seguirà per conto del quotidiano Il Tirreno dal 1990 al 2017. Sempre per il quotidiano locale, è l’inviato al Miccio Canterino di Querceta e allo Sprocco d’Argento di Pietrasanta per 10 anni.

Giurato in pianta stabile del concorso musicale per giovani talenti di Agosto al Fienile, presenta il Viareggio Gospel Festival per quattro anni. Nel 2004, insieme ad altri appassionati, fonda la Banda di Matti, compagnia teatrale amatoriale viareggina, tutt’ora in scena.

Negli ultimi anni presta la sua opera come conduttore di serate, incontri e presentazioni di libri, alternando collaborazioni come registra in diverse compagnie locali e curando, dal 2015, come addetto stampa e presentatore, le rassegne del Teatro Estate in Pineta di Ponente a Viareggio.

Francesco Borraccini entrerà da quest’anno a far parte della “Hall of fame” dei presidenti del Festival di Burlamacco:

I presidenti delle passate edizioni:

2007: Gualtiero Lami

2008: Gianluca Domenici

2009: Bonino

2010: Egisto Olivi

2011: Massimiliano Grazzini

2012: Massimo d’Alessandro

2013: Luciana Madrigali

2014: Gian Luca Cucchiar

2015: Adriano Barghetti

2016: Battista Ceragioli

2017: Riccardo Arrighini

2018: Antonio Melani

2019: Fabrizio Galli

2020: Tiziano Nicoletti

L’Albo d’Oro del Festival di Burlamacco

2007 – “Di più Viareggio” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia

2008 – “Viareggio ballerà” di Daniele Biagini

2009 – “La gioia d’esser nati qui” di Matteo Cima

2010 – “Viareggio t’ho nell’anima” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia

2011 – L’amore a Carnevale” di Matteo Cima

2012 – “Canta” di Daniele Biagini

2013 – “La mia favola” di Susanna Pellegrini e Mario Bindi

2014 – “Quando la poesia si fa realtà” di Daniele Paolinelli e Stefano Malfatti

2015 – “Dove fiorisce la felicità” di Marco Bertuccelli, Daniele Paolinelli e Alessandro Pasquinucci

2016 – “Pensa se potesse una canzone” di Daniele Paolinelli e Stefano Malfatti

2017 – “Dentro a una conchiglia” di Lorenzo Ghiselli e Andrea Ciaramitaro

2018 – “Ovunque andrai” di Stefano Malfatti, Daniele Paolinelli, Alberto Martinelli

2019 – “Un tuffo tra i coriandoli” di Andrea Ciaramitaro, Luca Del Carlo e Lorenzo Ghiselli

2020 – “Viareggio salvami”di Alberto Martinelli e Daniele Paolinelli

Il CD con le canzoni del Carnevale 2021

Sarà in vendita durante la finalissima di BussolaDomani, il CD ufficiale della manifestazione contenente tutte le canzoni del Festival di Burlamacco 2021.

Il ricavato del cd, insieme a quello della serata, della bandiera Burlamacca e degli altri gadget prodotti dai Carnevalari, sarà destinato ad un progetto di beneficenza promosso dalla nostra associazione.

Prevendita e modalità d’accesso all’area spettacoli

La prevendita è attiva tutti i giorni dalle ore 20:00 alle 21:00 e dalle ore 21:30 alle 22:00 presso la biglietteria di Bicinema nel parco di BussolaDomani, Viale Kennedy, Lido di Camaiore.

I biglietti per la finalissima sono ancora disponibili e un’ulteriore prevendita sarà attiva, il GIORNO STESSO dello spettacolo, dalle ore 18:00 presso la biglietteria di Bicinema.

I posti saranno divisi in due settori, come per tutti gli altri eventi Bicinema: posti a sedere numerati 13 euro + 2€ di prevendita; posti picnic prato (max 4 persone) 10 euro + 2€ di prevendita.

Si ricorda che per tutti gli spettatori UNDER 10 è disponibile la gratuità SOLO per i posti picnic prato.

In ottemperanza alle nuove norme sanitarie per lo svolgimento di eventi all’aperto, si ricorda che all’ingresso dell’area spettacoli, oltre al biglietto sarà richiesto il Green Pass o in sostituzione un tampone negativo fatto nelle 48 ore precedenti allo show o attestato di guarigione dal Covid 19 successivo al 21 Febbraio o certificato di prima dose precedente al 6 Agosto.

Gli spettatori sprovvisti di uno di questi quattro certificati non potranno accedere all’area spettacoli. Tutte le info sulla prevendita sono disponibili sul nostro sito www.carnevalari.it.

Beneficenza

Come ogni iniziativa del Movimento dei Carnevalari anche quest’anno il festival avrà una finalità benefica a favore di un’Associazione del territorio.

Tutti i proventi della serata, al netto dei costi sostenuti per produrre lo spettacolo, saranno destinati alla Onlus “Il sorriso di Elisa”.

La Onlus, creata dopo la scomparsa di Elisa Pezzini a seguito di un tragico incidente stradale dai genitori Stefano e Simona, si occupa di combattere dal 2015, grazie a molti specialisti, la violenza stradale, una piaga che continua ad uccidere fin troppi giovani.

I Carnevalari, in accordo con i genitori di Elisa, doneranno il ricavato del Festival 2021 a questa importante realtà attiva sul nostro territorio, per finanziare tutti i progetti e le iniziative di divulgazione e sensibilizzazione dei pericoli legati alla sicurezza stradale.

Ringraziamenti

PowerSound per il service Audio-luci, Christian Grossi per le grafiche, la Ceragioli Management, l’organizzazione di Bicinema ed il Comune di Camaiore per l’ospitalità e la prevendita dei biglietti, Giovanni, Libero Maggini e Michelangelo Francesconi per i premi, Massimiliano Malfatti e Alessandra Fantoni per le foto, Alessandro Bongiorni e Andrea Ciaramitaro per i video e le riprese della serata, TUTTI i nostri PARTNER, i media ela stampa locale che ci hanno sostenuto e i volontari del Movimento dei Carnevalari senza quale questo sogno non potrebbe diventare ogni anno realtà.

 Le tredici canzoni in gara:

  • “Oceanica”, (Bonuccelli, Casani, Dati) cantano i Mas Que Rada;
  • “Stupenda”, (Cima, Cima) canta Matteo Cima;
  • “È tornato il Carnevale”, (Cerri, Del Carlo) canta Luca Del Carlo;
  • “La vita insieme a te”, (Cima, Cima) cantano Daniele Chicca e Alessia Dini;
  • “Noi”, (Domenici, Domenici) canta Massimo Domenici;
  • “Il mondo delle maschere”, (Ferri, Tuccori) canta Alessandro Ferri;
  • “Torna il sole”, (Ghiselli, Ciaramitaro) canta Lorenzo Ghiselli;
  • “Carnevale in riva al mare”, (Grossi, Bertuccelli) cantano Christian Grossi e Federica Santucci;
  • “Viareggina al corso”, (Grossi, Donati) canta Sara Lazzarini;
  • “Viareggio balla”, (Petrucci, Petrucci) canta Nicola Petrucci;
  • “Ogni giorno è Carnevale”, (Biagini, Santini) canta Manuel Santini;
  • “Ritorni ancor più bello”, (Pasquinucci, Bertuccelli, Paolinelli) canta Daniele Toscano;
  • “Ali di gambero”, (Ferri, Tuccori, Volpi) canta Alberto Volpi;

Il Movimento dei Carnevalari intende ringraziare tutti gli autori e gli interpreti che ogni anno, col loro impegno, accrescono il già grande patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio.

Locandina 2021
Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
2
hours
1
9
minutes
1
5
seconds
1
9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio