Tutto, ma proprio tutto sul Festival di Burlamacco 2026!
Tutto, ma proprio tutto sul Festival di Burlamacco 2026!

Tutto, ma proprio tutto sul Festival di Burlamacco 2026!

Torna festeggiando la sua ventesima edizione, con il patrocinio del Comune di Viareggio, il Festival di Burlamacco, il concorso musicale più longevo della storia del Carnevale, organizzato dal Movimento dei Carnevalari di Viareggio, che come ogni anno aprirà il mese carnevalesco come un gioioso “Aperitivo di Carnevale”.  

Foto 04 12 25 19 38 43

 Un Coriandolo su Marte

Il tema del Festival di Burlamacco 2026

L’Impresa Spaziale come sinonimo della grande impresa compiuta in questi vent’anni dal Movimento dei Carnevalari: un concorso musicale carnevalesco per giovani autori, completamente autofinanziato e indipendente, che ha cresciuto una generazione di nuovi autori e cantanti della tradizione carnevalesca, producendo un patrimonio di circa 300 nuove canzoni per il Carnevale di Viareggio.

E cosa succederebbe se i Carnevalari si volessero spingere oltre?

In concomitanza con il lancio di Artemis II della Nasa verso la Luna, ecco quindi una fantastica missione spaziale viareggina per conquistare Marte, il pianeta rosso (a scacchi bianchi) con l’allegria di Burlamacco!

Cosa riserverà l’ignoto ai nostri eroi? Starà a voi scoprirlo!

Festival di Burlamacco 01 febbraio 2025 Stefano Dalle Luche STE 8500

Ritorno al Teatro Jenco

Anche per quest’anno, in occasione della ventesima edizione, il Festival di Burlamacco 2026, a causa della continua chiusura del Teatro Politeama e dell’indisponibilità del Teatro Eden, torna dove tutto è cominciato, ovvero nella mitica “bombonera” del Teatro Jenco, in quella che è stata la sede storica delle prime otto edizioni del Festival.

Il 22, 23 e 24 Gennaio, alle ore 21.15, la sfida sarà quella di riportare tutto il calore e l’allegria che si respirava nei mitici anni 80.

L’invito, per tutti i fortunati possessori del biglietto per le tre serate, è quello di venire mascherati, anche con un accessorio, armati di trombette e bandiere, per far rivivere la carica trascinante della musica di Re Carnevale.

La finalissima di Sabato 24 Gennaio sarà registrata e trasmessa, IN DIFFERITA, Domenica 25 dalle ore 20.00 su 50 News Versilia (Canale 88 del digitale terrestre) per venire incontro alla grande richiesta di pubblico che ogni anno segue con entusiasmo la manifestazione.

Sarà inoltre realizzato uno speciale dedicato dalla redazione di NoiTv Versilia che andrà in onda nei giorni successivi all’evento ed una diretta streaming radio su Radio Mare.

I Carnevalari intendono ringraziare come ogni anno la stampa locale e le realtà televisive cittadine per il supporto mediatico dato al Festival. 

27021361 10215647489169742 8566303033327454421 o

Lo spettacolo

Patch Un Coriandolo su Marte

Sul palco del Teatro Jenco andranno in scena, nelle prime due serate di Giovedì 22 e Venerdì 23, le 22 nuovissime canzoni selezionate tra le 27 proposte  presentate, scelte dalla commissione interna del Festival di Burlamacco, che si sfideranno per l’accesso alla finalissima di Sabato 24.

Al termine della serata del Venerdì, saranno comunicati i brani finalisti che si contenderanno l’ambito Burlamacco in cartapesta, copia esatta della statua di piazza Mazzini in scala ridotta, realizzato quest’anno, in occasione del ventennale, dal mascheratista Michelangelo Francesconi.

L’organizzazione del Festival è resa possibile grazie al lavoro di oltre 100 volontari che, davanti e dietro il palco, mettono insieme uno spettacolo genuino e partecipato, dove al centro di tutto c’è una passione vera e sentita per il Carnevale di Viareggio.

Presentatori

In occasione del Ventennale, sul palcoscenico del Festival 2026 si alternerà un gruppo di presentazione incredibile per celebrare la storia della kermesse carnevalara.

Ma le sorprese non finiscono qui, infatti torneranno alcuni storici conduttori della kermesse in qualità di Guest Stars, ovvero Paolo Jellertsiz, Tiziana Gragnani, Leonardo Dati e Federica Michetti, in ruoli ancora avvolti nel mistero.

Sul palco dello Jenco, oltre al team di conduzione, saliranno anche le mitiche “Balleronze” capitanate da Veronica Fabbri e Serena Benassi e composte da Greta e Claudia Gabrielli e Lucia Garelli, che animeranno le serate danzando tra le stelle.

Ad arginare lo scanzonato team nel dietro le quinte anche Luca Bonuccelli, veterano della manifestazione, che seguirà con attenzione l’evolversi della serata…

Foto 17 11 25 21 28 37 2

L’omaggio ad Andrea Paci

L’edizione 2026 del Festival di Burlamacco non sarà solo l’edizione del ventennale, ma anche quella che celebrerà uno dei suoi più grandi protagonisti: Andrea Paci.

Durante le tre serate, dedicate alla memoria di Andrea, sarà celebrato in diverse occasioni il fondatore e anima del Movimento dei Carnevalari, recentemente scomparso, che tanto ha dato per la manifestazione con la sua allegria e spensieratezza.

Premi

Nella finalissima di Sabato 24 saranno premiati il primo, secondo e terzo classificato del concorso.

Come dall’edizione 2024, il primo premio assoluto del Festival di Burlamacco sarà dedicato a Daniele Biagini, per rendere omaggio al cantautore e colonna storica della manifestazione musicale viareggina.

Tre giurie decreteranno inoltre i premi speciali dedicati a Pierino Ghilarducci, anima carnevalara e popolare, Tony Filippini, cantante e voce storica della musica carnevalesca, rispettivamente assegnati, il primo al “Miglior testo” ed il secondo al “Miglior interprete”.

Come ogni anno, il terzo premio speciale sarà dedicato ad Aurora Francesconi, giovane carnevalara e appassionata di danza che verrà assegnato alla Migliore Performance sul palco.

Francesco Venuto

Giuria

Sarà il regista televisivo Francesco Venuto a presiedere la “super giuria” composta da alcuni ex presidenti delle passate edizioni del Festival, che avrà l’arduo compito di decretare il vincitore della ventesima edizione.

Francesco Venuto, Viareggino classe 1982, è attualmente Senior Manager – Programme directing Manager – Sport, News, Entertainment di Sky Italia.

Realizza in prima persona e con il suo team di registi, programmi, speciali ed eventi distribuiti sui vari canali tv e digital. Supervisiona e dirige tutti i programmi di Sky Tg24.

Ha diretto tra i vari progetti oltre 15 edizioni di Live In realizzate nelle principali città italiane, showcase musicali in piazze e teatri, talk e confronti politici oltre a progetti di Sky Sport con Federico Buffa, il format Tennis Heroes con Adriano Panatta e Paolo Bertolucci e l’evento alla Centrale Nuvola Lavazza di Torino per le Atp Finals.

In Sky dal 2003, passando da assistente alla regia a regista, da produttore creativo a senior manager, non ha mai abbandonato i rapporti con la sua città natale e con la sua passione più grande: il Carnevale. E proprio le sue due più grandi passioni, la tv e il Carnevale di Viareggio, hanno trovato unione nei primi anni 2000 con le esperienze nelle tv locali, in particolare Rete Versilia.

Oltre ad aver realizzato per diversi anni la regia televisiva dei corsi, ha ideato, insieme ai team di autori e tecnici dell’epoca, tanti programmi rimasti nella memoria del pubblico come Meno Sette, Il Processo del Corso, La grande notte di Burlamacco, in sinergia con l’amico e storico del Carnevale Renzo Pieraccini. 

Fu sua l’idea, nel lontano 2006, di creare un Festival musicale di stampo televisivo per il Carnevale, dal nome “Festival di Burlamacco”, progetto poi non andato in porto e ripreso e sviluppato negli anni dal Movimento dei Carnevalari.

Francesco Venuto entrerà da quest’anno a far parte della “Hall of fame” dei presidenti del Festival di Burlamacco:

I presidenti delle passate edizioni:

2007: Gualtiero Lami

2008: Gianluca Domenici

2009: Bonino

2010: Egisto Olivi

2011: Massimiliano Grazzini

2012: Massimo d’Alessandro

2013: Luciana Madrigali

2014: Gian Luca Cucchiar

2015: Adriano Barghetti

2016: Battista Ceragioli

2017: Riccardo Arrighini

2018: Antonio Melani

2019: Fabrizio Galli

2020: Tiziano Nicoletti

2021: Francesco Borraccini

2022: Andrea Tofanelli

2023: Maria Maddalena Adorni

2024: Loris Marchi

2025: Ilaria Casagrande

 

L’Albo d’Oro del Festival di Burlamacco

2007 – “Di più Viareggio” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia

2008 – “Viareggio ballerà” di Daniele Biagini

2009 – “La gioia d’esser nati qui” di Matteo Cima

2010 – “Viareggio t’ho nell’anima” di Massimo Domenici e Andrea Passaglia

2011 – L’amore a Carnevale”di Matteo Cima

2012 – “Canta” di Daniele Biagini

2013 – “La mia favola” di Susanna Pellegrini e Mario Bindi

2014 – “Quando la poesia si fa realtà” di Daniele Paolinelli e Stefano Malfatti

2015 – “Dove fiorisce la felicità” di Marco Bertuccelli, Daniele Paolinelli e Alessandro Pasquinucci

2016 – “Pensa se potesse una canzone” di Daniele Paolinelli e Stefano Malfatti

2017 – “Dentro a una conchiglia” di Lorenzo Ghiselli e Andrea Ciaramitaro

2018 – “Ovunque andrai” di Stefano Malfatti, Daniele Paolinelli, Alberto Martinelli

2019 – “Un tuffo tra i coriandoli” di Andrea Ciaramitaro, Luca Del Carlo e Lorenzo Ghiselli

2020 – “Viareggio salvami” di Daniele Paolinelli e Alberto Martinelli

2021 – “Ritorni ancor più bello” di Alessandro Pasquinucci, Marco Bertuccelli, Daniele Paolinelli

2022 – “Ballata all’inferno” di Alessandro Pasquinucci, Marco Bertuccelli, Daniele Paolinelli

2023 – “Maschere” di Alessandro Pasquinucci, Marco Bertuccelli, Daniele Paolinelli

2024 – “Amarti” di Andrea Ciaramitaro, Luca Del Carlo, Massimo Domenici

2025 – “Storia di Carnevale” di Alessandro Ferri, Sandra Giordano e Stefano Taddeoli

 Il CD con le canzoni del Carnevale 2026

Sarà in vendita, durante le tre serate al teatro Jenco, lo speciale doppio CD ufficiale della manifestazione, contenente i 22 brani finalisti della ventesima edizione più, nel secondo cd, le 19 canzoni vincitrici della storia del Festival di Burlamacco, insieme al brano celebrativo “I viaggiatori dello Spazio” in ricordo di Andrea Paci.

Come ogni anno il ricavato del cd, insieme a quello della serata, della bandiera Burlamacca e degli altri gadget, sarà destinato ad un progetto di beneficenza promosso dalla nostra associazione.

foto 30 01 25 10 51 38

Beneficenza

Come ogni iniziativa del Movimento dei Carnevalari anche quest’anno il Festival avrà una finalità benefica a favore di un’Associazione del territorio.

Quest’anno si concluderà il progetto di beneficenza biennale che il Movimento dei Carnevalari ha realizzato con l’associazione L’Artefice Viola, in ricordo della giovane artista e carnevalara Viola Barghetti, scomparsa nel 2024 a soli diciotto anni a causa di un tumore (osteosarcoma) che colpisce purtroppo molti giovani come lei.

Il ricavato di tutti i gadget prodotti da Carnevalari e Artefice Viola sarà donato al Reparto di Oncoematologia Pediatrica dell’Ospedale Santa Chiara di Pisa dove Viola era in cura, per aiutare la ricerca di cure personalizzate per i singoli pazienti e acquistare materiali e strumenti a sostegno di tale ricerca. 

Le 22 canzoni in gara del Festival di Burlamacco 2026:

  • “La Burlamacca sventola” (Bindi, Pinucci) canta Sofia Guerrieri
  • “Viareggio in fiore” (Dinelli, Manfrè, Milano, Nocetti, Reggiannini, Gabrielli, Sacchi) cantano i Posalfiasco
  • “Viareggio rideva (Una canzon d’amor)” (Guidi, Palagi) canta Elisa Domenici
  • “Balliamo la vita” (Ghiselli, Volpi) canta Valentino Ghiselli
  • “Viareggio ti ricordi” (Ferri, Volpi) canta Vasco Lari
  • “Tu che sai tutto di me” (Cima, Cima) canta Matteo Cima
  • “A Carnevale si ritroverà” (Simonini, Simonini) canta Alessandro Cagnolo
  • “Il senso del mio mondo” (Madonna, Petrucci) cantano Francesca Mazzucchi e Cristiano Salvati
  • “Viareggio come favola” (Ferri, Giordano, Taddeoli) canta Alessandro Ferri
  • “Magica emozione” (Ferri, Giordano, Taddeoli) canta Andrea Ammogli
  • “Sarà l’Amore” (Domenici, Paolinelli, Testi) canta Valentina Lottini
  • “E’ la tua musica” (Domenici, Lucchesi, Testi) canta Daniele Toscano
  • “Insieme a me” (Petrucci, Petrucci) canta Nicola Petrucci
  • “Sei tu, sono io, siamo noi” (Ciffa, Botta) canta Enrico Botta
  • “Il Giullare” (Del Carlo, Cerri, Ciaramitaro, Madonna) canta Gianmarco Madonna
  • “Libeccio” (Ciaramitaro, Del Carlo, Cerri, Miele, Turri) canta Lucio Miele
  • “Voglia di vivere” (Grossi, Malfatti, Lucchesi, Paolinelli) canta Christian Grossi
  • “Ballata per quattro generazioni” (Malfatti, Paolinelli) canta Daniele Chicca
  • “Voglio dirti che ti amo” (Domenici, Domenici) canta Massimo Domenici
  • “Figlie della fantasia” (Marchetti, Pasquinucci, Bertuccelli) canta Massimiliano Marchetti
  • “Brindiamo insieme” (Bertuccelli, Simonini) canta Francesco Bertuccelli
  • “Ti conosco mascherina” (Guzzino, Coveri, Fusaro, Maffei) cantano Simone Guzzino e Susanna Pellegrini
CSA Logo Scritte

Il Movimento dei Carnevalari intende ringraziare i volontari, i partner dell’evento che con il loro contributo danno la possibilità di continuare questa importante tradizione e tutti gli autori e gli interpreti che ogni anno, con il loro impegno, accrescono il già grande patrimonio musicale del Carnevale di Viareggio.