Ci sarà anche un po’ di cartapesta viareggina al Carnevale di Primavera di Gambettola, la tradizionale manifestazione che ogni anno, da più di un secolo, vede sfilare carri e maschere il Lunedì di Pasquetta e la domenica successiva ed in questo è unica in tutta Italia.
A rendere ancora più saldo il legame tra Viareggio e Gambettola sarà la partecipazione di due costruzioni di cartapesta alle sfilate in programma lunedì 1 e domenica 7 aprile nel cuore dell’Emilia Romagna. Saranno il complesso mascherato di Gionata Francesconi e Giacomo Marsili “La Tribù del Carnevale” e la mascherata in gruppo di Michele Canova “Cera una volta” a sfilare nel circuito della manifestazione.
Si rafforza ancora di più la collaborazione tra il Carnevale di Viareggio e il Carnevale di Gambettola. In passato molti costruttori viareggini hanno collaborato con gli organizzatori di Gambettola, adesso è la Fondazione Carnevale a stringere questo rapporto di amicizia inviando in Emilia due costruzioni che hanno partecipato alle nostre sfilate.