“Viareggio in Maschera – Le sfilate”

Un incredibile viaggio attraverso i giganti di cartapesta, a ritroso nel tempo. E’ quello che è possibile fare attraverso la bella mostra dal titolo “Viareggio in Maschera – Le sfilate” in programma da oggi al 17 febbraio presso il Centro Congressi Principe di Piemonte.

Cartolina

Quasi cinquecento cartoline e fotografie dei carri, racchiuse in 96 quadri, significativi e di particolare valore storico e culturale. Oltre quaranta biografie di costruttori di mirabili opere di cartapesta. Questi i numeri del prezioso materiale che fa parte della ricca collezione privata di Maurizio Pirrone, appassionato e infaticabile ricercatore, esposto grazie al lavoro di Paolo Giovannetti e Silvano Pasquali, consiglieri della Fondazione, ma anche cultori e collezionisti di tutto quanto ruota attorno alla manifestazione.

La mostra abbraccia un periodo che va dal 1950 ai giorni nostri e propone al visitatore una panoramica dei principali carri che hanno fatto la storia del Carnevale di Viareggio che, con il 2013, raggiunge il prestigioso traguardo dei 140 anni di vita. La mostra sarà arricchita anche da uno speciale annullo filatelico e da un “giro” di cartoline inedite da collezione.

Ad organizzare l’evento espositivo è stato il Circolo Filatelico “Giacomo Puccini” che offre così la possibilità a viareggini e turisti di cogliere uno spaccato interessante della storia del Carnevale di Viareggio, attraverso “pezzi” ormai rari, raccolti con passione e conservati con cura.

La mostra è aperta dal lunedì al sabato dalle ore 10:00 alle ore 12:00 e dalle ore 15:00 alle ore 18:00.

La domenica resterà aperta dalle ore 10:00 alle ore 12:00.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
7
6
hours
0
2
minutes
2
9
seconds
2
9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio