“ViareggioMare 2011”

image

Il sole e il mare non mancano, i turisti stanno arrivando e la “ViareggioMare” è alle porte: è davvero tutto pronto a Viareggio per dare l’inizio ufficiale alla prossima stagione estiva. Dal 2 al 5 giugno, infatti, la Passeggiata e la zona del molo ospiteranno la manifestazione che celebra il mare e la bella stagione, riunendo in un unico contenitore una moltitudine di eventi tra competizioni sportive e prove in acqua, esibizioni, spettacoli e mercatini, stand gastronomici, con un programma ricchissimo di appuntamenti per tutte le età e per tutti gusti, tra cui la Notte Blu con il concerto di due talentuosi artisti emergenti come Karima e Jury e la Celebrazione dell’Ancora, che sottolinea il legame tra la capitaneria di Porto e il Comune di Viareggio.

L’edizione 2011 della ViareggioMare conferma alcune storiche collaborazioni, come quella con il Comune di Viareggio che dal 2004 è co-organizzatore della manifestazione, e ne rafforza altre, come quella con il Festival Pucciniano e con la Fondazione Carnevale. L’intento è quello di fare sempre più della ViareggioMare un contenitore per promuovere la ricchezza della città e del territorio: turismo e sport grazie al mare, tradizione e arte con il Carnevale e la cultura con Puccini e la musica.

Madrina della manifestazione è la bellissima Linda Santaguida, showgirl, volto femminile delle trasmissioni RAI dedicate ai Mondiali di Calcio 2010.

Tra i tanti avvenimenti, sono due gli appuntamenti clou della manifestazione 2011.

Nel pomeriggio di venerdì 3 giugno, la parata dal cielo della bandiera della ViareggioMare (resa possibile grazie ai paracadutisti l’Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia) e la consegna della bandiera del Carnevale alla madrina della manifestazione che arriverà a bordo della motovedetta della Capitaneria di Porto. A seguire, la cerimonia dell’alza bandiera, presso la Capitaneria, e la presentazione della Celebrazione dell’Ancora, evento nell’evento che vuole sottolineare il forte legame di amicizia e di collaborazione tra l’Amministrazione Comunale di Viareggio e la Guardia Costiera.

Sabato 4 giugno, invece, si svolgerà la Notte Blu Let’s Bank di Viareggio con il concerto in piazza Mazzini di Karima e Jury. Un’occasione imperdibile per gli appassionati della buona musica e per i tanti ammiratori dei due giovani cantanti italiani. La serata musicale alternerà infatti le sonorità raffinate di Karima e l’energia della voce rock di Jury.

Ma la “ViareggioMare” significa anche sport, con la seconda edizione del Brucoconto Coppa Viareggio Mare, torneo di calcio per bambini e ragazzi e il Torneo di beach soccer valido per la Coppa Italia che si terrà nel Beach Stadium allestito sulla spiaggia di Marina di Levante (2-5 giugno). Prima della finale verrà assegnato il “Trofeo K2”, partita esibizione tra una rappresentanza della Cassa di Risparmio di Lucca Pisa Livorno e della Guardia Costiera.
Non mancheranno ovviamente gli sport più legati al mare come la vela, con il 47° trofeo “E. Benetti” (da venerdì 3 giugno), il 4° trofeo Viareggio Mare Vela Star e la canoa, con i campionati studenteschi e una dimostrazione di Canoa Polo (sabato 4 giugno).

Da segnalare, tra l’altro, anche la gara di mini acquathlon e l’esibizione di recupero e salvataggio con i cani terranova di giovedì 2 giugno.

La kermesse prevede anche la presenza di alcuni mercatini con stand che ospiteranno esposizioni di oggetti di antiquariato e modernariato, la produzione artigianale di aziende del territorio (“Arti e mestieri”) e oggetti da collezionismo. Da non perdere assolutamente il villaggio gastronomico di Piazza Mazzini dove, durante tutta la manifestazione, sarà possibile gustare i piatti di pesce tipici della tradizione viareggina e versiliese.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-3
hours
-2
-2
minutes
-5
-5
seconds
-4
-9

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio