Week end di Carnevale sempre in diretta

Siamo abituati a vedere la diretta del Carnevale con più telecamere ma sempre dalla solita piazza. VersiliainTv vuole invece far vivere sul serio la magia della festa più pazza… come? Regalandoti sempre la soggettiva di chi sta sul corso, sui carri, nelle strade o sui terrazzi.

Ma partiamo con ordine. Sabato dalle 15.30 in diretta su VersiliainTv la grande sfilata d’apertura: per la prima volta in diretta tutto il percorso che il corteo percorrerà prima di raggiungere piazza Mazzini. Saranno trasmesse le immagini da via Fratti, da via Garibaldi e dai viali a mare.

Una troupe sarà posizionata in testa alla sfilata e seguirà dall’alto (grazie alla jeep di VersiliainTv) il fiume di maschere e colori che invaderanno Viareggio. Una seconda troupe, sempre in diretta, sarà invece in mezzo al corteo per intervistare i protagonisti, seguire le operazioni degli addetti della Fondazione, e trasmettere l’emozione dell’arrivo di Re Carnevale. Per agevolare tutte le comunicazioni i tecnici di VersiliainTv hanno realizzato un sistema di comunicazione di servizio senza fili tra operatori, regia e giornalisti.

Tutta la diretta sarà trasmessa sul maxi schermo di piazza Mazzini per dare modo a chi non si trova lungo il percorso di monitorare minuto per minuto l’avanzare del corteo. Anche Loris Marchi, voce ufficiale del carnevale, commenterà le immagini che giungeranno in diretta dalle strade del centro città.

Domenica mattina dalle ore 8.30 altra grande novità mai realizzata prima da nessuna televisione locale: la diretta dell’uscita dei carri. Anche qui due troupe impegnate: una all’interno della Cittadella ed una alla rotonda di via Aurelia. Le due postazioni si passeranno la linea di volta in volta commentando le operazioni di spostamento dei giganti di cartapesta.

VersiliainTv sperimenterà in questo week end un nuovo modo di fare giornalismo e di fare web television: come insegnano i cugini americani, il futuro è la diretta ovunque, il futuro è l’immediatezza e la velocità delle immagini e VersiliainTv, sperimentando con costanza e mirando ad obiettivi forti, dimostrerà come Viareggio sia in qualche modo il punto di partenza di una realtà che sta cambiando il modo di “guardare l’informazione”.

Da non tralasciare poi il fatto che tutto quello che sarà realizzato in diretta potrà essere rivisto dopo pochissimo tempo dal termine dell’evento live, come successo con tutte le precedenti produzioni.

Allora non rimane che avvisare amici e parenti lontani. Non resta che chiamare tutti coloro che nel cuore amano il Carnevale. Quest’anno fate accendere il computer su Versiliaintv perchè la tecnologia avanza e l’emozione di Burlamacco dovrà essere più forte in tutto il mondo.

Previous Article
Next Article