Carnevale, internet, psiche e società

Il Carnevale è anche un momento per riflettere. E i maestri costruttori, con la loro satira, centrano sempre l’obiettivo, proponendo allegorie sui temi contemporanei e stimolando il pensiero di ciascuno. Quest’anno, tra i temi scelti per i carri, c’è anche quello della Rete. Così amata, ma anche così temuta, la Rete di Internet è sì uno strumento eccezionale, ma anche un pericolo, specie quando finisce in mano agli adolescenti.

Due le costruzioni che, in forme e linguaggi diversi, sottopongono allo spettatore dei Corsi Mascherati questo argomento. Si tratta dei carri di prima categoria di Alessandro Avanzini e di Fabrizio Galli.

Carnevale-Primo-Corso-2013-14

Da qui nasce l’incontro per le scuole (aperto a tutti) proposto e coordinato dallo psicologo dottor Matteo Toscano che riunirà attorno ad un tavolo, oltre ai due costruttori, anche il professor Riccardo Roni, filosofo ed i rappresentanti delle istituzioni. Che ruolo “gioca” oggi la Rete sulla nostra Psiche e sulla nostra Società? Ne sappiamo abbastanza? Il Carnevale di Viareggio come specchio della Società, scenari e approfondimento della dipendenza da internet, del pensiero e del comportamento positivo online e offline.

Queste le domande e il tema dell’incontro dal titolo: “Carnevale, Internet, Psiche e Società” in programma venerdì 28 febbraio alle ore 10 in Sala di Rappresentanza in Municipio.

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2022

days
6
8
hours
1
4
minutes
0
9
seconds
1
2

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio