Il Concorso Nazionale Manifesto Carnevale 2008 dedicato a “Roberto Mei”

L’Associazione Carnevale Torre del Lago Puccini dedica ogni anno il Concorso Nazionale di Pittura e Grafica Manifesto Carnevale ad un personaggio che ha dato un importante contributo alle Manifestazioni del Carnevale di Viareggio; il Concorso 2008 viene dedicato a Roberto Mei con il “2° Premio Roberto Mei”.

Roberto Mei, una vita spesa per le istituzioni; non ha mai parlato in prima persona, non ha mai amato stare sotto i riflettori: sempre in seconda fila, attento e scrupoloso amministratore e organizzatore. Sin dagli inizi, prima come distaccato del Comune di Viareggio al Comitato Carnevale, poi Segretario della Fondazione Carnevale, in oltre cinquanta anni di attività è stato un sicuro riferimento per i vari Presidenti e consiglieri che si sono succeduti alla organizzazione della manifestazione.

Sostenitore convinto dell’importanza di unire le varie culture e tradizioni del Carnevale, come simbolo di pace e unione dei popoli, s’impegnò con il Presidente Del Carlo Francesco nei Carnevali d’Europa iniziando un percorso d’internazionalizzazione, che tanto ha dato al Carnevale di Viareggio. Promotore della “Federazione Italiana Carnevali” composta dalle maggiori organizzazioni Carnevalesche d’Italia, di cui è stato Presidente Onorario fino alla sua scomparsa avvenuta il 7 Gennaio 2005; oggi tutti lo ricordano per la sua intelligente capacità, unita a correttezza e moralità, al senso delle istituzioni con grande riservatezza, doti che al giorno d’oggi sono sempre più rare.

A riguardo del Concorso è ufficializzata la giuria 2008, qualificata, tecnica e di assoluto valore che avrà il difficile compito di determinare la nascita della maschera Torrelaghese “Gambe di Merlo”:

  • Enrico Dei, designato Presidente di Giuria, esperto d’arte 800 e 900 italiano, curatore di esposizioni di maestri storici dell’arte italiana, e massimo studioso dell’opera di Lorenzo Viani;
  • Adriana Bonetti, graphic-desegner, figlia di Umberto Bonetti il papà di Burlamacco;
  • Alessandro Avanzini, carrista 1°categoria vincitore del Carnevale di Viareggio 2007;
  • Alfredo Grossi, storico del Carnevale di Viareggio;
  • Andrea Mazzi, giornalista, vincitore del 1° concorso nazionale Federazione Italiana Carnevali;
  • Davide Genovali, Presidente del Circolo Filatelico Giacomo Puccini;
  • Giorgio Polleschi, Architetto;
  • Paolo Mazzei, fotografo;
  • Riccardo Cosci, responsabile sito dei Carnevalari;
  • Stefano Cunsolo, grafico pubblicitario e autore del Manifesto 2005;
  • Wanda Pareschi, Presidente associazione Pittori Torrelaghesi ACAT.

Le opere partecipanti, insieme al modulo di adesione del Bando di Concorso 2008 dovranno pervenire entro Sabato 27 ottobre 2007 al seguente indirizzo : Circoscrizione n°1, viale Marconi n°225 cap.55048 Torre del Lago Puccini (LU). Le opere possono essere consegnate a mano dalle ore 09.00 alle ore 12.30 nei giorni feriali. Il Bando di Concorso è reperibile presso la sede della Circoscrizione n. 1, all’Ufficio Cultura del Comune di Viareggio (Villa Paolina) via Machiavelli n. 2 a Viareggio, alla Fondazione Carnevale di Viareggio Piazza Mazzini n. 22 a Viareggio e nel sito: www.carnevalepuccini.com Informazioni: tel. 0584.350409 – email: info@carnevalepuccini.com.

Previous Article
Next Article