Il Concorso per il Manifesto Ufficiale 2011

La Fondazione Carnevale di Viareggio bandisce un concorso nazionale per scelgiere il manifesto che rappresenterà, in tutto il mondo, l’edizione 2011 del Carnevale di Viareggio. Il concorso è aperto alle più svariate proposte artistiche, l’opera può essere realizzata in tecnica libera, dagli acquerelli, alle tempere, dai pennarelli alle matite, dalle rielaborazioni grafiche, agli scatti fotografici.

Il manifesto dovrà contenere l’immagine di Burlamacco maschera ufficiale e brand della manifestazione viareggina, riprodotta anche in modo stilizzato o semplificato, e la dicitura Carnevale di Viareggio. Via alla creatività, alla fantasia per artisti, grafici, designer, fumettisti, studenti, che potranno cimentarsi, ognuno con il proprio sentire pittorico, grafico e concettuale nel sintetizzare e rappresentare nel manifesto ufficiale l’avvincente spettacolo del Carnevale di Viareggio.

Sulla scia del grande successo che la proposta ha raccolto lo scorso anno, la Fondazione Carnevale di Viareggio affida anche per il 2011 la selezione del manifesto ufficiale ad un concorso nazionale che si svolgerà con le modalità riportate nel regolamento pubblicato sul portale web. I  progetti dovranno essere presentati entro il prossimo 14 maggio 2010; sarà poi una commissione ad esaminare e selezionare le opere per poi scegliere il manifesto che sin dalla prossima estate promuoverà, in tutto il mondo, il Carnevale di Viareggio 2011.

Una interessante opportunità anche per giovani grafici e artisti, quella che offre la Fondazione Carnevale e che già nel 2010 ha consentito di mettere in luce le doti del giovane grafico Stefano Giomi che, grazie al concorso, è entrato a far parte dell’albo d’oro degli artisti che, fin dalle origini della manifestazione, hanno firmato i bellissimi manifesti del Carnevale di Viareggio. Una importante collezione che vede tra gli autori, Uberto Bonetti, il “padre” di Burlamacco, sino ad arrivare a Giò Pomodoro, Folon, Lorenzo Mattotti, Sergio Staino, Chiara Rapaccini, Arnaldo Galli e molti altri.

Le opere, insieme al modulo di adesione, dovranno pervenire materialmente entro venerdì 14 maggio 2010 alle ore 19:00 presso la sede della Fondazione Carnevale di Viareggio in piazza Mazzini 22. Per informazioni 0584.1840750.

Il bando del concorso è disponibile all’indirizzo: http://www.viareggio.ilcarnevale.com/fondazione_bando.php

Previous Article
Next Article