Quante volte vi siete chiesti il titolo di una canzone del Carnevale che avete sempre cantato? Quante volte avete avuto dubbi sul testo o sugli autori? Oppure, quante volte siete stati curiosi di vedere il video o di sapere l’anno di nascita di una canzone?
Bene.
Il Movimento dei Carnevalari ha la soluzione ai vostri problemi!
Da qualche tempo è disponibile sul nostro sito un archivio di tutti i testi, le musiche e i video delle canzoni del Carnevale, dalle più celebri a quelle quasi sconosciute, dal 1913 ad oggi.
Infatti, nell’ottica di tramandare la tradizione musicale carnevalesca, abbiamo deciso di pubblicare tutti i testi e i video delle canzoni del Carnevale (e non solo) che siamo riusciti a recuperare, in continuità con quel grandissimo lavoro portato avanti nei primi anni Duemila dai Brocchi, che furono i primi a cercare e a trascrivere le canzoni storiche del nostro Carnevale.
Il progetto, in collaborazione con WikiCarnevaleViareggio, è stato ideato e portato avanti dai nostri volontari Marco Petrucci, Gianmarco Madonna, Matilde Coluccini e Lorenzo Menchini, che hanno lavorato un anno intero a quello che è un vero e proprio lavoro ‘filologico’ sui testi.
I ragazzi hanno deciso di dedicare l’intero lavoro, che è in continuo aggiornamento, al gran maestro Daniele Biagini.
Ma c’è dell’altro! Nel frattempo, i volontari Andrea Pinucci, programmatore e insegnante, e Marco Petrucci, laureando in Informatica Umanistica, si sono occupati della ricostruzione del sito di WikiCarnevaleViareggio, aggiornandolo e rendendolo più fruibile per tutti.
Il desiderio comune è quindi uno: portare avanti la tradizione e far conoscere alle nuove generazioni la storia che appartiene a tutti i viareggini.