Un weekend di Carnevale

image

Era stato annunciato come una grande sorpresa per i numerosi turisti ospiti di  Viareggio e  della Versilia ed ecco due straordinari eventi  che tra sabato 13 e domenica  14 agosto  che vedranno protagonista la straordinaria maestria del Carnevale di Viareggio. L’appuntamento sabato 13 agosto è alla Cittadella del Carnevale con la Notte della Stelle Filanti una  serata spettacolo con animazione e musica il cui tema sarà ispirato dal mondo dei pirati.

La Festa avrà inizio alle 19:30  e prevede una prima parte dedicata in esclusiva ai più piccini che  saranno coinvolti in giochi, laboratori ed animazioni; accompagnatori mascherati daranno ai bambini il benvenuto per poi condurli  allo spazio attività ludiche dove sarà allestita la Taverna del Burlapirata in cui Jack Sparnocchio offrirà succhi di frutta e latte fresco; oltre al laboratorio sulla lavorazione della cartapesta sarà presente uno spazio con i giochi di una volta, incentrati su sfide di abilità e velocità a conclusione delle quali il gruppo di aspiranti piratini avrà conquistato il forziere contenente un oggetto prezioso e misterioso, che verrà consegnato, successivamente, dai piratini con gli animatori, direttamente a Jack Sparnocchio. Nel frattempo genitori e giovani potranno intrattenersi con musiche d’ambiente, visitando gli stand-burlachioschi, seguendo le esibizioni della scuola di scherma di Viareggio, vivendo quindi un clima piratesco e carnevalesco insieme, grazie alla messinscena di momenti di vita quotidiani di corsari e bucanieri, duelli, risse e scorribande sempre bizzarri, come si confà a personaggi mitici ed al Carnevale di Viareggio. Il tutto accompagnato dalla presenza, anche inquietante, del Cozzaro Nero (alias Luigi Miliani) che girerà nella piazza in cerca di una fantomatica preda.

All’interno della Notte della Stelle Filanti la Fondazione Carnevale ha voluto anche significare l’attenzione al mondo dello sport e l’attaccamento alla squadra cittadina, sul palco centrale si svolgerà infatti  la presentazione ufficiale della squadra di calcio dell’Esperia Viareggio che parteciperà al prossimo campionato di 1^ divisione, quale elemento del forte legame che ha sempre avuto il carnevale con l’intero tessuto cittadino.

Alle  21:45 è previsto l’ inizio della seconda parte della serata, il via verrà dato dal rapimento della bella Ondina, bagnante viareggina, sottolineato da luci e musiche; Ondina nell’arco di pochi minuti sarà avvistata su una delle torrette degli hangar e presso la taverna,  legata e torturata dal perfidissimo Cozzaro Nero.  Alle ore 22:00 parte  l’arrembaggio dei pirati di Jack con il gruppo del Carneval Corsaro che spunterà a sorpresa in piazza ed i pirati freeclimber che si caleranno dalle torrette. Attraverso danze spettacolo ed animazione verrà creato un momento d’intrattenimento fortemente dinamico e coinvolgente e sembrerà di essere all’arrembaggio. La sfida tra Jack Sparnocchio e il Cozzaro Nero arriva al culmine nel centro del palco, dove una cascata di coriandoli decreta la sconfitta della malvagità. Jack Sparnocchio libera Ondina e  in omaggio al carnevale di Viareggio, dona il forziere  alla città.  I pirati consegnano a Burlamacco una pergamena contente il manifesto ufficiale 2012 che viene così presentato al pubblico. A quel punto la musica di Andrea Paci alternata a quella dal vivo dei Masnada inviterà alle danze. Contemporaneamente attraverso il lavoro affidato a pochi giurati, verranno individuate le maschere più belle tra il pubblico, che saranno premiate durante la serata.

DOMENICA 14 AGOSTO LA FESTA SI TRASFERISCE SULLA PASSEGGIATA A MARE con la grande sfilata dei carri di cartapesta. Nutrito il menù di eventi ed attrazioni in piazza Mazzini, in attesa dell’arrivo dei giganti illuminati e festosi. Dalle  ore 20:30  musica Kind of blue band seguita da una sfilata di moda con costumi creati da stilisti emergenti, un balletto con animazione, una successiva sfilata di abiti per bambini e di intimo femminile,  curati e presentati dalla Al.So. eventi di Sonia Paoli.  Ad accogliere i carri in piazza Mazzini non poteva che essere la voce di Egisto Olivi che interpreterà i classici del Carnevale e non poteva certo mancare Come un Coriandolo che darà il via  alla Festa di piazza Mazzini che si protrarrà sino a tarda notte.

GLI ORARI
ore 20:30 i carri si muovono   dalla Cittadella
ore 21:30 sosta Hotel Principe Piemonte
ore 23:00 arrivo Piazza Mazzini
ore 00:00 partenza da Piazza Mazzini
ore 01:30 arrivo in Cittadella

ORDINE DI SFILATA
Pedana aggregativa Misericordia
Carro Apertura Spoldi  (a bordo Burlamacco, Ondina, Miliani, Marchi e 4 ballerine)
Carro “I viaggiatori dello spazio” (1ª Cat. – F.lli Bonetti)
Carro “La bestia” (2ª Cat. – F.lli Cinquini)
Pedana aggregativa gruppo Arcobaleno
Carro “Embrioni Chimera” (1ª Cat. – Fabrizio Galli)
eventuale presenza gruppi stab.balneari
Carro “Barack-adabra ed il grande circo delle pulci” (1ª Cat. – Massimo Breschi)

DISLOCAZIONE IN P.ZA MAZZINI
Pedana aggregativa Misericordia (parcheggio ex fascio)
Carro apertura Spoldi (intersezione tra i due viali con incrocio via XX Settembre)
Carro F.lli Bonetti (Belvedere delle maschere vicino Bar Fappani)
Carro F.lli Cinquini (Belvedere delle maschere vicino ex Gabrielli)
Pedana aggregativa Arcobaleno (intersezione tra i due viali con incrocio via Mazzini)
Carro F.Galli (p.za Mazzini lato monte vicino al semaforo di via Mazzini)
Eventuali mascherate Stab.balneari (p.za Mazzini lato monte di fronte pennone)
Carro Breschi (p.za Mazzini lato monte vicino angolo via XX Settembre)

Eventi a ingresso libero

Previous Article
Next Article

Countdown Carnevale 2021

days
0
-2
hours
0
-1
minutes
-5
-3
seconds
0
-6

LA BANDIERA BURLAMACCA

IL QUADERNO DEI MASNADA

La pagina FB del Festival

Wiki Carnevale Viareggio